Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

PIPPO FAVA. OGNI 5 GENNAIO SAPPIAMO DOVE STARE: CONTRO LA MAFIA

Ogni 5 Gennaio, come ogni giorno, sappiamo esattamente dove stare: Contro la mafia al fianco di Giuseppe Fava. Corteo e Assemblea, perché contro la Mafia, insieme, vinciamo noi! 

Catania, 5 Gennaio 2019 - Perché I Siciliani ci sono ancora, continuano ad esistere e a resistere nonostante i soldi non bastino mai. Perché dal 1987 a San Cristoforo c'è il G.A.P.A ( Giovani assolutamente per agire) che continua a fare antimafia ogni giorno, offre supporto e servizi a minori e famiglie in quello stesso quartiere che è stato il regno dei Santapaola.
Perché da due anni c'è anche il Midulla Centro Polifunzionale - San Cristoforo che con tutti i suoi volontari offre arti, servizi, corsi ai piccini e agli adulti che questo quartiere lo abitano, e al fianco degli abitanti si batte affinché San Cristoforo non sia più considerato e trattato come un quartiere di serie B. Perché sui passi di Pippo Fava, sulle note della sua voce, sul cammino contro le mafie e sull'esempio delle realtà sociali che ci hanno preceduto nel tempo e nei fatti, ci muoviamo anche noi attivisti dell'Associazione culturale Gammazita con tutti i nostri progetti per questo angolo di Quartiere, che sorge all'ombra del Castello Ursino, prima abbandonato e rifuggito dagli stessi catanesi ed oggi, invece, vivissimo, pieno di giovani e turisti, che si chiama pur sempre San Cristoforo.

Qua la Mafia la combattiamo ancora, ognuno in base ai suoi mezzi e secondo le sue capacità.
Così ogni 5 Gennaio ci uniamo al coro che si alza dalle nostre strade, dai luoghi strappati alla mafia e riconsegnati ai cittadini, che fa sì che FAVA non muoia mai!

Questo Sabato 5 Gennaio vi invitiamo ad unirvi a noi:

📌 alle ore 10.00 Al Giardino di Scidà per Giuseppe Fava. Sabato mattina. presso Il Giardino di Scidà - Bene confiscato alla mafia in via Randazzo 27.

📌 alle ore 16.00 al Corteo con raduno e partenza da Piazza Roma

📌 alle ore 17.00 arrivo in corteo al presidio alla lapide di Giuseppe Fava

📌 alle ore 18.00 al Premio Nazionale Giuseppe Fava - nient'altro che la verità a cura della Fondazione Giuseppe Fava

📌 alle ore 20.30 all'Assemblea presso il G.A.P.A ( Giovani assolutamente per agire) in via Cordai 47.

e poi 📌 Lunedì 7 Gennaio alle 21.00 da Gammazita per condividere la visione di Prima che la notte: il film su Pippo Fava.

Contro la mafia al fianco di Giuseppe Fava, insieme, oggi, domani, sabato, sempre!

Commenti