Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

UCRIA: ARRESTATI DUE RAPINATORI IN FLAGRANZA

Messina, 24 gennaio 2019 – Nel corso della notte, i Carabinieri delle Stazioni di Ucria, Ficarra e Sinagra hanno arrestato in flagranza di reato L.A. 58 enne di Acireale e L.G. 19enne di Giarre, ritenuti responsabili dei reati di rapina impropria in concorso. I due malviventi si sono introdotti all’interno del magazzino di una macelleria di Ucria, dopo averne forzato una porta di accesso ed hanno iniziato ad asportare prodotti alimentari di vario genere. I rumori provocati dai ladri hanno svegliato i proprietari dell’esercizio commerciale, i quali, dopo avere allertato i Carabinieri con una chiamata sull’utenza di emergenza 112, si sono immediatamente recati nel negozio, sorprendendo i ladri.
E’ nata una colluttazione nel corso della quale, un rapinatore, armatosi di coltello prelevato sul posto, ha ferito lievemente alla mano uno dei proprietari intervenuti, cercando di guadagnarsi la fuga.
Nel frattempo, coordinate dalla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Patti, sono
giunte sul luogo del reato le pattuglie delle Stazioni di Ucria, Sinagra e Ficarra, che hanno
arrestato i due malviventi prima che riuscissero ad allontanarsi dal negozio.
I due rapinatori, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Patti, sono stati associati alla casa
circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, in attesa di udienza di convalida.

Commenti