Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CORTE DEI CONTI, LA LOTTA CONTRO LE FRODI E LE IRREGOLARITÀ CONTABILI IN AMBITO EUROPEO

Si è svolto oggi, presso la sede centrale della Corte dei conti, un incontro avente ad oggetto la cooperazione tra Ufficio europeo per la lotta antifrode della Commissione europea (OLAF), Corte dei conti europea e Procura generale della Corte dei conti italiana nella lotta contro le frodi e le irregolarità contabili in ambito europeo.

Roma, 14 marzo 2019 - Si è svolto, alla presenza del Procuratore Generale, un incontro dedicato allo sviluppo delle sinergie investigative tra la Corte dei Conti e l’Olaf (European Anti - Fraud Office) anche nella imminente prospettiva dell’inizio delle attività dell’EPPO (European Public Prosecutor’s Office). All’incontro erano presenti i Procuratori regionali. Il Presidente della Corte Angelo Buscema ha portato i propri saluti evidenziando l’importanza della collaborazione tra Corte ed Olaf nel contrasto alle frodi ed alle irregolarità a danno del bilancio nazionale e comunitario.

Sono intervenuti il dr. Ville Itala, Direttore generale OLAF, il dr. Ernesto Bianchi – Direttore Indagini II OLAF la dr.ssa Irene Sacristan Sanchez - Capo Unità D1 “Policy Development & Hercule” OLAF e il dr. Francesco Albore, Capo Unità B5 "Agricultural & Structural Funds III" OLAF. Ulteriori contributi sono stati portati dal Presidente Pietro Russo, componente italiano della Corte dei conti europea e dal Presidente Giovanni Coppola, Presidente della Sezione di controllo affari comunitari ed internazionali.

Per la Procura generale hanno svolto relazioni i VV.PP.GG Paolo Luigi Rebecchi ed Alessandra Pomponio.

Commenti