Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

CORTE DEI CONTI, LA LOTTA CONTRO LE FRODI E LE IRREGOLARITÀ CONTABILI IN AMBITO EUROPEO

Si è svolto oggi, presso la sede centrale della Corte dei conti, un incontro avente ad oggetto la cooperazione tra Ufficio europeo per la lotta antifrode della Commissione europea (OLAF), Corte dei conti europea e Procura generale della Corte dei conti italiana nella lotta contro le frodi e le irregolarità contabili in ambito europeo.

Roma, 14 marzo 2019 - Si è svolto, alla presenza del Procuratore Generale, un incontro dedicato allo sviluppo delle sinergie investigative tra la Corte dei Conti e l’Olaf (European Anti - Fraud Office) anche nella imminente prospettiva dell’inizio delle attività dell’EPPO (European Public Prosecutor’s Office). All’incontro erano presenti i Procuratori regionali. Il Presidente della Corte Angelo Buscema ha portato i propri saluti evidenziando l’importanza della collaborazione tra Corte ed Olaf nel contrasto alle frodi ed alle irregolarità a danno del bilancio nazionale e comunitario.

Sono intervenuti il dr. Ville Itala, Direttore generale OLAF, il dr. Ernesto Bianchi – Direttore Indagini II OLAF la dr.ssa Irene Sacristan Sanchez - Capo Unità D1 “Policy Development & Hercule” OLAF e il dr. Francesco Albore, Capo Unità B5 "Agricultural & Structural Funds III" OLAF. Ulteriori contributi sono stati portati dal Presidente Pietro Russo, componente italiano della Corte dei conti europea e dal Presidente Giovanni Coppola, Presidente della Sezione di controllo affari comunitari ed internazionali.

Per la Procura generale hanno svolto relazioni i VV.PP.GG Paolo Luigi Rebecchi ed Alessandra Pomponio.

Commenti