Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LE CINQUE LUNE DI MYSKIN, DI NICOLA BOZZO, ALLA LIBRERIA CIOFALO DI MESSINA

17/03/2019 - Sabato 23 Marzo 2019 alle ore 17:30 presso la Mondadori Bookstore - Libreria Ciofalo, si terrà la presentazione del romanzo Le Cinque Lune di Myskin (Pungitopo Editrice) di Nicola Bozzo. Con l’autore interverrà lo scrittore e sceneggiatore Claudio Fava. Nel suo romanzo d’esordio Nicola Bozzo, avvocato e intellettuale messinese, ci riporta le suggestioni del respiro di un mare a volte lento e vasto come l’oceano, altre volte affannato e chiuso come lo Stretto. I suoi personaggi sono specchi solitari che riflettono l’anima attraverso il Vero.
Nella descrizione dei particolari delle loro vite, il vento freddo sull’asfalto di una notte di pioggia, la banchina di un porto umido e ostile, Bozzo ci accompagna nell’interiorità di ognuno di noi come solo la letteratura vera sa fare, per mano, attraverso parole e immagini che il lettore ha già dentro sé.
Modererà l’incontro Marco Olivieri.

Commenti