Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

LE CONSULTE SICILIANE SI UNISCONO PER LA SICILIA

20/03/2019 - Dalle parole ai fatti, ecco la futura Assemblea delle Consulte Siciliane, un modo d'innovativo arrivato dopo incontri e dibattiti con decine di giovani siciliani che fanno parte delle vita politica e sociale del proprio territorio, dunque il via definito è stato deliberato dalla stragrande maggioranza delle Consulte Giovanili della Sicilia che daranno vita all'Assemblea delle Consulte Siciliane, avrà sede sempre a Palermo all'interno dell'Ars . L'organismo aggregativo farà da rete per tutta la Sicilia in ogni comune, anche la dove non vi sono Consulte esistenti, lo scopo è anche quello di sensibilizzare la politica regionale ad attuare leggi serie per le politiche giovanili, con maggiori compiti e poteri centrali alle Consulte esistenti e future.

Il Promotore Dott. Alessandro Magistro attuale Presidente della Consulte dei Nebrodi auspica una più' ampia partecipazione, lo stesso Magistro è stato in grado di mettere d'accordo decine di comuni aderenti, in particolare vi sono le Consulte di : Capo d’Orlando(ME), Piraino (Me), Naso (ME), San Fratello (ME), Gioiosa Marea (Me), San Teodoro (ME), Cesarò (ME), Castel di Lucio(ME), Santo Stefano di Camastra , Sant’Agata di Militello(ME), Castel’ Umberto (ME), Tortorici (ME),Cerami (EN) , Torrenova (ME) ( che sono aderenti della Consulta dei Nebrodi) , S. Angelo di Brolo (ME), Giardini Naxos (ME),Alcamo (TP), Sciacca (AG) S. Margherita di Belice (AG), Belmonte Mezzagno (PA), Gela (CL), Gravina (CT), Licodia Eubea (CT) Fiume Freddo (CT), S. Venerina (CT), Zafferana Etnea(CT), Palagonia (CT) ,Aci Catena (CT), Pozzallo (RG) , Chiaramonte Gulfi (RG) , Rosolini (SR), Palazzolo Acreide (SR), Avola (SR) , mentre sprovvisti di Consulte sono Cefalu' (Pa) e Ragusa ma ugualmente sostenitori di tale organo, elezioni saranno l'8 Aprile come stabilite con tutte le Consulte aderenti che voteranno i propri consiglieri e direttivo .

Commenti