Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

15/01/2026 -"Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volano per iniziative diffuse, portatrici di attenzione, turismo e nuova economia per l'intera Sicilia. Tutto questo è stato possibile anche grazie all'impegno del Governo e del Presidente della Regione, in stretta sinergia col Governo nazionale, con un investimento sulla cultura, per trasformare il dolore e la distruzione in bellezza e l'innovazione, in occasione di sviluppo concreto e duraturo.  " Lo dichiara Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'ARS, che oggi ha partecipato alla cerimonia inaugurale di Gibellina Capitale dell'Arte contemporanea 2026.   “Gibellina è molto più di un luogo: è un’idea di rinascita. Capitale dell’Arte Contemporane...

CONSULTE GIOVANILI SICILIANE, IL MESSINESE MAGISTRO ELETTO PRESIDENTE

Il messinese Alessandro Magistro, è stato eletto Presidente dell’assemblea delle consulte Giovanili siciliane, con il 97% delle preferenze,Vicepresidente Salvatore Pinnisi di Siracusa.

Palermo, 08/04/2019 - Alle ore 15 presso la sala Pier Santi Mattarella dell’ARS il Presidente Miccichè ha proclamato Magistro insignendolo di fascia, con i colori Siciliani, alla presenza dell’assessore Regionale Lagalla, il deputato regionale Milazzo e il collaboratore del VicepresidenteArmao dottor Piscitello,i quali hanno espresso i migliori auguri all’assemblea eletta, al Presidente e ai consiglieri di Presidenza nominati.

All’ufficio di presidenza sono stati nominati con varie deleghe che saranno rese note prossimamente sette componenti. Si tratta di: Simone Digrandi, Orazio Alario, Giuseppe Coco, AntonyBentivegna, Salvatore Di Stefano, Giancarlo Catania e Pierfrancesco Ferranti. A presidente del consiglio l’assemblea ha eletto Renzo Cacciatore mentre a segretario Carmen Saglimbeni.
“Sono felice e soddisfatto e non ci sono parole per esprimere la grande emozione, i giovani non sono più marginali, da lunedì a lavoro per la nostra terra” dichiara il neopresidente Magistro.
Lunedi all’ARS, infatti, prima riunione di Presidenza per avviare un lavoro di coordinamento Regionale insieme alle istituzioni locali e di governo.

Commenti