Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

"NEMO SUD", E' UN'ECCELLENZA SANITARIA E VA TUTELATA

10/04/2019 - “Sono certo che i senatori che hanno presentato l’atto ispettivo troveranno risposte ai loro quesiti nelle sedi opportune. Da messinese ho visto nascere, partecipando anche all’inaugurazione, il Centro Clinico ‘Nemo Sud’ e posso testimoniare l’impegno profuso da sempre nella cura dei pazienti. In seguito, da deputato, ho visitato la struttura trovando sempre conferma dell’abnegazione e della dedizione da parte di chi ci lavora. Il Nemo Sud rappresenta un’eccellenza per il Sud Italia di cui ne sono grati pazienti, familiari e cittadini”.

“NemoSud è un’eccellenza sanitaria non solo messinese o siciliana, ma di tutto il Sud Italia e come tale deve essere tutelata e sostenuta. Come Fratelli d’Italia esprimiamo vicinanza e massima solidarietà al Centro e a chi giornalmente vi è impegnato in prima persona. Trovo illogico che 18 senatori del M5S (nessuno messinese e solamente 3 siciliani), abbiano avanzato sospetti, gettato ombre, sui rapporti tra Nemo Sud e l’azienda ospedaliera universitaria. La gestione è della Fondazione Aurora Onlus senza scopo di lucro per volontà delle famiglie dei malati affetti da patologie neuro muscolari. Questa struttura rappresenta oggi un indispensabile e insostituibile punto di riferimento per centinaia di famiglie non solo siciliane. Ho sottoscritto con convinzione, l’iniziativa della collega e amica Matilde Siracusano, che ringrazio pubblicamente, di Forza Italia poiché quando c’è una battaglia giusta, una <> da affrontare, non esistono paletti, confini, barricate o ideologie politiche. Quanto prima – ha concluso Ella Bucalo deputata di Fratelli d’Italia – farò visita alla NemoSud, per ringraziare tutti coloro che con dedizione e professionalità prestano la loro opera”.

Commenti