Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

"NEMO SUD", E' UN'ECCELLENZA SANITARIA E VA TUTELATA

10/04/2019 - “Sono certo che i senatori che hanno presentato l’atto ispettivo troveranno risposte ai loro quesiti nelle sedi opportune. Da messinese ho visto nascere, partecipando anche all’inaugurazione, il Centro Clinico ‘Nemo Sud’ e posso testimoniare l’impegno profuso da sempre nella cura dei pazienti. In seguito, da deputato, ho visitato la struttura trovando sempre conferma dell’abnegazione e della dedizione da parte di chi ci lavora. Il Nemo Sud rappresenta un’eccellenza per il Sud Italia di cui ne sono grati pazienti, familiari e cittadini”.

“NemoSud è un’eccellenza sanitaria non solo messinese o siciliana, ma di tutto il Sud Italia e come tale deve essere tutelata e sostenuta. Come Fratelli d’Italia esprimiamo vicinanza e massima solidarietà al Centro e a chi giornalmente vi è impegnato in prima persona. Trovo illogico che 18 senatori del M5S (nessuno messinese e solamente 3 siciliani), abbiano avanzato sospetti, gettato ombre, sui rapporti tra Nemo Sud e l’azienda ospedaliera universitaria. La gestione è della Fondazione Aurora Onlus senza scopo di lucro per volontà delle famiglie dei malati affetti da patologie neuro muscolari. Questa struttura rappresenta oggi un indispensabile e insostituibile punto di riferimento per centinaia di famiglie non solo siciliane. Ho sottoscritto con convinzione, l’iniziativa della collega e amica Matilde Siracusano, che ringrazio pubblicamente, di Forza Italia poiché quando c’è una battaglia giusta, una <> da affrontare, non esistono paletti, confini, barricate o ideologie politiche. Quanto prima – ha concluso Ella Bucalo deputata di Fratelli d’Italia – farò visita alla NemoSud, per ringraziare tutti coloro che con dedizione e professionalità prestano la loro opera”.

Commenti