Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PATTI APRE LE PORTE AI TESORI NASCOSTI

Patti (Me), 30/04/2019 - "Per due giorni, la città cara al Gran Conte Ruggero I, si lascerà scoprire a tutto tondo, aprendo le sue porte, in un museo a cielo aperto; monumenti, chiese, palazzi, campanili e sotterranei, saranno aperti contemporaneamente e racconteranno la loro millenaria storia: dai greci ai romani, dai normanni agli aragonesi, dagli spagnoli ai borbone. Dipinti, paramenti e argenti, documenti storici e libri antichi, itinerari mozzafiato restituiranno il fascino di una città senza tempo. Patti lascia il suo segno attraverso la storia di personaggi illustri, di vescovi e re illuminati, che la vollero Nobilissima".

Così presenta il progetto Anna Ricciardi,direttore artistico del Tindari festival. "Un progetto, ribadisce il Sindaco Mauro Aquino, nato in partnership con la Curia di Patti nella persona del Vescovo Mons Giombanco e frutto di un un gioco di squadra tra l'ufficio turismo di Patti e la valorosa squadra di Associazioni Pattesi che da anni si impegnano per la valorizzazione e la diffusione culturale del territorio nonchè gli allievi del corso di Turismo dell 'istituto Borghese Faranda . Avviata una proficua collaborazione con la direzione delle Vie dei Tesori, vorremmo dal prossimo anno essere già pronti per entrare va far parte di questo prestigioso festival".
Sono Tesori nascosti, poco noti non sempre aperti al pubblico.


Commenti