Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

I SENSI FINESTRE APERTE SUL MONDO E IL MONDO FINESTRA APERTA SU NOI

«I SENSI» di Mimmo Mòllica, filastrocca per imparare a usare i sensi e un po’ la mente, perché i bambini non sono un genere voluttuario. Nulla è nella mente che prima non sia stato nei sensi. 

3 maggio 2019 - Il mondo ci apre le sue porte e i 5 sensi vengono in soccorso di adulti, neonati e bambini per aiutarci a scoprire… il mondo: l'ambiente invia i suoi ‘segnali’ e a noi tocca il compito di decodificarlo attraverso i sensi, per imparare a conoscerlo e… usarlo, farcelo amico.
I sensi sono i fili che ci inviano informazioni, suoni, colori, sapori, odori e sensazioni. Ci permettono di orientarci nel tempo e nello spazio.
Il neonato non sta ancora in equilibrio ma ciò non significa che i sensi non gli siano già propri, giacché a pochi mesi di età i sensi del neonato sono già presenti, anche non ancora del tutto maturi.

Ci vorrà del tempo, serviranno le esperienze, ma verso i 4 mesi i suoi sensi sono già in grado di trasmettere i segnali dell'ambiente: i sensi rispondono agli stimoli che il bambino riceve. Così il cervello del bambino imparerà a decodificare un'immagine e i suoi colori, forse la bellezza, perché anche l'occhio… vuole la sua parte.

I cinque sensi come finestre aperte sul mondo e il mondo immensa finestra aperta su di noi.
Aiutiamo i bambini a farne buon uso, attraverso esperienze interessanti e multisensoriali; accompagniamo i bambini nella scoperta del mondo, attraverso sensazioni ed emozioni.

«I SENSI» di Mimmo Mòllica, filastrocca per imparare a usare i sensi e un po’ la mente. I bambini non sono un genere voluttuario, nulla è nella mente che prima non sia stato nei sensi. I princìpi nervosi rispondono agli occhi, alle orecchie, al naso, alla bocca e alle altre parti del corpo. Anche gli animali perfetti, come l'uomo, essendo dotati dei cinque sensi, possono toccare, gustare, sentire, intendere e vedere (distinguendoli da quelli che sono privi di uno o più sensi).
Ma giocando bisogna pure imparare. Così Mimmo Mòllica, tra il serio e il faceto, 'gioca' coi sensi, dal primo al... sesto: il senso senso, "quel senso gentile, / molto affine al buonsenso, / dimensione sottile, / come causa ed effetto, / frutto dell’intelletto".
_________________
I SENSI
(Filastrocca per imparare a usare i sensi e un po’ la mente)
di Mimmo Mòllica
Amazon Media EU S.à r.l.
ASIN: B07JH7ZKCR
Formato Kindle
EUR 3,50

Commenti