Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

I SENSI FINESTRE APERTE SUL MONDO E IL MONDO FINESTRA APERTA SU NOI

«I SENSI» di Mimmo Mòllica, filastrocca per imparare a usare i sensi e un po’ la mente, perché i bambini non sono un genere voluttuario. Nulla è nella mente che prima non sia stato nei sensi. 

3 maggio 2019 - Il mondo ci apre le sue porte e i 5 sensi vengono in soccorso di adulti, neonati e bambini per aiutarci a scoprire… il mondo: l'ambiente invia i suoi ‘segnali’ e a noi tocca il compito di decodificarlo attraverso i sensi, per imparare a conoscerlo e… usarlo, farcelo amico.
I sensi sono i fili che ci inviano informazioni, suoni, colori, sapori, odori e sensazioni. Ci permettono di orientarci nel tempo e nello spazio.
Il neonato non sta ancora in equilibrio ma ciò non significa che i sensi non gli siano già propri, giacché a pochi mesi di età i sensi del neonato sono già presenti, anche non ancora del tutto maturi.

Ci vorrà del tempo, serviranno le esperienze, ma verso i 4 mesi i suoi sensi sono già in grado di trasmettere i segnali dell'ambiente: i sensi rispondono agli stimoli che il bambino riceve. Così il cervello del bambino imparerà a decodificare un'immagine e i suoi colori, forse la bellezza, perché anche l'occhio… vuole la sua parte.

I cinque sensi come finestre aperte sul mondo e il mondo immensa finestra aperta su di noi.
Aiutiamo i bambini a farne buon uso, attraverso esperienze interessanti e multisensoriali; accompagniamo i bambini nella scoperta del mondo, attraverso sensazioni ed emozioni.

«I SENSI» di Mimmo Mòllica, filastrocca per imparare a usare i sensi e un po’ la mente. I bambini non sono un genere voluttuario, nulla è nella mente che prima non sia stato nei sensi. I princìpi nervosi rispondono agli occhi, alle orecchie, al naso, alla bocca e alle altre parti del corpo. Anche gli animali perfetti, come l'uomo, essendo dotati dei cinque sensi, possono toccare, gustare, sentire, intendere e vedere (distinguendoli da quelli che sono privi di uno o più sensi).
Ma giocando bisogna pure imparare. Così Mimmo Mòllica, tra il serio e il faceto, 'gioca' coi sensi, dal primo al... sesto: il senso senso, "quel senso gentile, / molto affine al buonsenso, / dimensione sottile, / come causa ed effetto, / frutto dell’intelletto".
_________________
I SENSI
(Filastrocca per imparare a usare i sensi e un po’ la mente)
di Mimmo Mòllica
Amazon Media EU S.à r.l.
ASIN: B07JH7ZKCR
Formato Kindle
EUR 3,50

Commenti