Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

IL DIZIONARIO: NELLE ISOLE IL 32,8% DEGLI STUDENTI NON RAGGIUNGE IL LIVELLO MINIMO NELLA LETTURA


Sustainable Development Goals (SDGs). Istruzione di qualità per tutti - fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento per tutti. Il Sud e le Isole sono le ripartizioni geografiche con le percentuali più elevate di studenti che non raggiungono il livello minimo di competenza alfabetica, matematica e scientifica

04/05/2019 - Nel 2017 la Commissione Statistica delle Nazioni Unite ha adottato una lista 04/05/2019 - In Italia, la quota di ragazzi 15enni che non raggiungono la sufficienza in lettura è del 20,9% (era del 26,4% nel 2006 e del 19,5% nel 2012), in matematica e scienze è del 23,3% (era rispettivamente del 32,8% e del 25.3% nel 2006 e del 24,6% e del 18,7% nel 2012). Le percentuali più contenute di studenti con bassi livelli nella scala delle competenze
(low performer) si registrano nel Nord Est (11% in lettura, 11,8% in matematica e 10,4% in scienze) e nel Nord Ovest (15,1% in lettura, 17,6% in matematica e 16% in scienze).
Il Centro, con una percentuale di low performer del 20,4% in lettura, 20,1% in matematica e 21,9% in scienze, non si discosta in maniera significativa dal dato medio nazionale.

Il Sud e le Isole sono, invece, le ripartizioni geografiche con le percentuali più elevate
di studenti che non raggiungono il livello minimo di competenza alfabetica, matematica e
scientifica (27,8% in lettura, 29,9% in matematica e 29,7% in scienze per il Sud e 32,8% in
lettura, 39,6% in matematica e 41,4% in scienze per le Isole).

Per le competenze in lettura, le differenze di genere sono molto forti, a vantaggio delle
ragazze, tra le quali soltanto il 13,3% non raggiunge livelli di competenza base, contro il
22,8% dei ragazzi. Viceversa, per le competenze matematiche, i ragazzi sono sicuramente
più preparati: i ragazzi low performer sono il 20,7%, contro il 25,8% delle ragazze. Nelle
scienze non si rilevano differenze di genere significative tra i low performer (il 21,5% di ragazzi
e il 24,9% di ragazze non raggiungono il livello minimo di competenza), ma a livelli di
competenza più elevati si manifestano differenze di genere significative a favore dei ragazzi.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nella quale si declinano gli obiettivi globali per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta ed assicurare prosperità a tutti entro il 2030: i Sustainable Development Goals (SDGs). L’Agenda 2030 è costituita da 17 obiettivi e 169 sotto-obiettivi che fanno riferimento a diversi domini dello sviluppo relativi a tematiche di ordine ambientale, sociale, economico ed istituzionale, delineando un piano d’azione globale per i prossimi 15 anni.
_______________
FILASTROCCA DEL DIZIONARIO
(Filastrocche una alla volta)
di Mimmo Mòllica
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Formato Kindle
3,00 €

Commenti