Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

IL TAR CATANIA HA ANNULLATO IL PIANO PAESAGGISTICO DELL’AMBITO 9


Il TAR Catania, con sentenza del 30/4/2019, ha annullato il Piano Paesaggistico dell’Ambito 9 della Regione Siciliana, approvato con Decreto dell’Assessorato Regionale Beni Culturali nel dicembre 2016. 

Brolo, 04/05/2019 - Tale atto di pianificazione aveva imposto rilevanti ed ingiustificate penalizzazioni su circa il 50% del territorio della provincia di Messina, nel quale rientra anche il Comune di Brolo.
“Da questo momento – commenta con soddisfazione il Sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto - si aprono spazi per una fase di concertazione con la Regione Siciliana affinché - ferma restando l’esigenza di custodire e valorizzare quegli ambiti paesaggistici effettivamente meritevoli di tutela – si possano rivisitare e ridefinire i vincoli precedentemente imposti sul territorio comunale di Brolo con l’obiettivo di favorire uno sviluppo socio-economico compatibile con le vocazioni ambientali”.

“Sono impegnato – conclude il Sindaco Laccoto - a favorire utili interlocuzioni con gli Enti regionali preposti, compresa la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina, per giungere ad una rivalutazione del contesto vincolistico che sia frutto di una lettura attenta della realtà dei luoghi e tenga conto delle peculiarità del territorio comunale”.

Il Sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto e tutta la squadra di Brolo Riparte incontreranno i cittadini domenica 5 maggio alle 18 al Palatenda di Piazza Annunziatella.
“Sarà l'occasione per festeggiare la vittoria alle recenti elezioni – afferma il Sindaco Laccoto – ma anche per parlare dei primissimi provvedimenti della nuova amministrazione”.

Commenti