Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

JALARI GREEN “L’IPOTESI DI GAIA: BIODIVERSITÀ, SEMI ANTICHI E CAMBIAMENTI CLIMATICI”

05/05/2019 - L’Associazione Culturale Etnografica Ambientale Jalari di Barcellona P.G. (ME), nell’ambito del progetto Jalari Green, in collaborazione con il dipartimento SAAF di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo e l’Ordine dei Dottori Agronomi e forestali di Messina, è lieta di presentarvi il programma del Convegno “L’Ipotesi di Gaia: Biodiversità, semi antichi e cambiamenti climatici”, ad ingresso gratuito, che si terrà domenica 12 maggio 2019 presso il Parco Museo Jalari.

Programma convegno
• Dr. Felice Genovese (Agronomo) Moderatore.
• Salvatore Pietrini (ideatore e realizzatore del Parco Museo Jalari) Saluti e Ringraziamenti.
• Prof. Tommaso La Mantia (Università di Palermo – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali) "Tecniche antiche e moderne per la gestione sostenibile degli agrumeti”.
• Prof. Bruno Massa (Università di Palermo – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali) “Due parole sul concetto di biodiversità”.
• Prof. Gabriella Lo Verde (Università di Palermo – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali) “Gli impollinatori negli agroecosistemi”.
• Giuseppe Li Rosi (Presidente Associazione Simenza, Cumpagnìa Siciliana Sementi Contadine) “Grani antichi e biodiversità”.
• Sebastiano Pietrini (Agribio Jalari - Azienda Agricola Biologica Jalari) Ringraziamenti finali.

PER LA CATEGORIA PROFESSIONALE AGRONOMI E FORESTALI SARANNO RICONOSCIUTI CREDITI FORMATIVI

Programma della giornata

- Ore 10:00 Accoglienza degli ospiti a cura delle guide del parco che li accompagneranno nella Sala Convegni a seguito di una breve presentazione del ParcoMuseo Jalari.

- Ore 10:30 Convegno “L’ipotesi di Gaia: Biodiversità; Semi antichi e Cambiamenti Climatici” presso la Sala Convegni del Parco Museo Jalari.

- Ore 13:00 Pranzo a base di prodotti tipici di stagione (su prenotazione).

- Laboratorio Didattico per bambini “Decorare con la natura”.

- Birdwatching presso la terrazza del Parco.

Per il pranzo in agriturismo bisogna prenotare entro sabato 11 maggio alle ore 13:00.

Commenti