Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MADONIE: LA CENTRALE IDROELETTRICA DI PETRALIA SOTTANA IMPORTANTE TESTIMONIA DEL TRIASSICO

La Centrale idroelettrica di Petralia Sottana (Sicilia) - ma anche Sant'Otiero importante per testimonianze del Triassico Medio con testimonianze visibili e ben riprese nel video ed in foto.

2 maggio 2019 - "Sentiero nel comune di Petralia Sottana, Ente Parco delle Madonie. Percorso di 8,11km, pendenza media 11.7%, pendenza massima 38%, . Lungo il sentiero: Ponte Romano di San Brancato, Centrale Idroelettrica di "Catarratti", esempio di archeologia industriale, entrata in esercizio nel 1908 cessò definitivamente la produzione nel dicembre del 1972. Punto di arrivo: geosito di Sant'Otiero. È particolarmente importante perché rappresenta la più rilevante testimonianza della presenza del Ladinico in Sicilia (Triassico Medio).

Il geosito di Pizzo Sant’Otiero è anche un importante sito storico: nelle immediate vicinanze è, infatti - ha affermato Paola Sabatino, Guida Aigae della Sicilia - presente una cava dalla quale veniva estratto il materiale per la realizzazione delle colonne della Chiesa Madre di Petralia Sottana. All’interno di questa cava è ancora visibile una colonna parzialmente estratta e lasciata sul posto, probabilmente perché rotta in fase di lavorazione.

"Ben 120 escursioni ieri in tutta Italia, alcune annullate solo per le condizioni meteorologiche ma è stata una grande giornata nel bel museo naturale della nostra Italia - ha dichiarato Davide Galli, Presidente dell'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE - e la gente ha gradito molto il nostro operato. Le escursioni hanno registrato il pieno di iscrizioni al Nord, al Centro, al Sud e nelle Isole".

Commenti