Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MADONIE: LA CENTRALE IDROELETTRICA DI PETRALIA SOTTANA IMPORTANTE TESTIMONIA DEL TRIASSICO

La Centrale idroelettrica di Petralia Sottana (Sicilia) - ma anche Sant'Otiero importante per testimonianze del Triassico Medio con testimonianze visibili e ben riprese nel video ed in foto.

2 maggio 2019 - "Sentiero nel comune di Petralia Sottana, Ente Parco delle Madonie. Percorso di 8,11km, pendenza media 11.7%, pendenza massima 38%, . Lungo il sentiero: Ponte Romano di San Brancato, Centrale Idroelettrica di "Catarratti", esempio di archeologia industriale, entrata in esercizio nel 1908 cessò definitivamente la produzione nel dicembre del 1972. Punto di arrivo: geosito di Sant'Otiero. È particolarmente importante perché rappresenta la più rilevante testimonianza della presenza del Ladinico in Sicilia (Triassico Medio).

Il geosito di Pizzo Sant’Otiero è anche un importante sito storico: nelle immediate vicinanze è, infatti - ha affermato Paola Sabatino, Guida Aigae della Sicilia - presente una cava dalla quale veniva estratto il materiale per la realizzazione delle colonne della Chiesa Madre di Petralia Sottana. All’interno di questa cava è ancora visibile una colonna parzialmente estratta e lasciata sul posto, probabilmente perché rotta in fase di lavorazione.

"Ben 120 escursioni ieri in tutta Italia, alcune annullate solo per le condizioni meteorologiche ma è stata una grande giornata nel bel museo naturale della nostra Italia - ha dichiarato Davide Galli, Presidente dell'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE - e la gente ha gradito molto il nostro operato. Le escursioni hanno registrato il pieno di iscrizioni al Nord, al Centro, al Sud e nelle Isole".

Commenti