Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

ROSARIO LIVATINO, UN MAGGIO DI MANIFESTAZIONI IN RICORDO DEL GIUDICE RAGAZZINO

Si annuncia un mese di maggio pieno di iniziative per fare Memoria e Testimonianza del sacrificio di Rosario Livatino il Magistrato “Martire della Giustizia e, indirettamente, della Fede (S. Giovanni Paolo II, Agrigento 9 maggio 1993) per cui è in corso il processo di Canonizzazione.

Canicattì, 30 aprile 2019 - Il primo appuntamento è per il 2 maggio alle 18 a Palermo nel salone parrocchiale della chiesa del Sacro Cuore. “Rosario Livatino e la Legge dell’Amore” è il titolo guida dell’incontro. Tra i relatori Enzo Gallo – Giornalista e cugino del servo di Dio Rosario Livatino; don Giuseppe Livatino, omonimo non parente del Magistrato, Postulatore della fase diocesana del processo di Canonizzazione e Luca Insalaco, del Movimento Giovanile Francescano. I saluti saranno di Frà Salvatore Lo Curcio mentre modererà Michelangelo Nasca, Vaticanista e presidente Ucsi Palermo.

Il 3 maggio a Terlizzi alle 20 nel quadro dell'ottava edizione del “Festival della Legalità” don Giuseppe Livatino porterà la sua testimonianza alla luce di quanto emerso dalle testimonianze raccolte in questi anni con la partecipazione del magistrato Roberto Rossi.
Il 5 maggio alle 16 in contrada S. Benedetto, sul luogo del mortale agguato, farà tappa il “Secondo pellegrinaggio in Vespa” nel quadro della nona edizione del Festival della Legalità. Animeranno il momento di preghiera don Marco Damanti e don Giuseppe Livatino. Alle 18 la Santa Messa nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Favara.

Il 6 maggio alle 11,30 a Caltanissetta sarà intitolata a Rosario Livatino l’Aula Magna di viale Regina Margherita n. 27 dell’ITET Rapisardi - Da Vinci.
Il 23 maggio alle 10,30 ad Ancona sarà intitolata a Rosario Livatino una delle Aule udienze del Tribunale alla presenza delle massime autorità.
Altri appuntanti ed incontri sono in corso di definizione da parte di associazioni ed organismi in stretta sintonia con l’Associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino”, la Postulazione “Rosario Angelo Livatino” e l’associazione d’Impegno Civico ed Antimafia “TECNOPOLIS” di Canicattì.

Commenti