Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

A18, CARENZE STRUTTURALI EVIDENTISSIME E AUTOMOBILISTI A RISCHIO

De Luca e Zafarana (M5S): “Cavo staccato in galleria A18, carenze strutturali evidentissime e automobilisti ogni giorno a rischio”

PALERMO, 19 giugno 2019 - “Da notizie di stampa apprendiamo che si sarebbe sfiorata ancora una volta la tragedia, a ulteriore conferma di quanto sia pericolosa l’autostrada Messina-Catania, lasciata in condizioni critiche, con emergenze che attendono da anni di essere risolte”. Lo dicono Antonio De Luca e Valentina Zafarana, deputati regionali del Movimento 5 Stelle, nel commentare l’ennesimo episodio sulla A18, oggi pomeriggio, quando un grosso cavo dell’impianto elettrico si è staccato in galleria al km 38, in direzione Messina, e si è adagiato sul rimorchio di un camion in transito, paralizzando la circolazione.

È il secondo caso che si verifica in settimana, dopo il cartello stradale che si è staccato in prossimità dell’uscita Messina Sud-Tremestieri. “Cantieri, restringimenti, deviazioni e carenze strutturali ormai evidentissime - aggiungono De Luca e Zafarana - mettono ogni giorno a rischio l’incolumità di chi transita sulla A18, mentre non arrivano concrete assunzioni di responsabilità da parte del Cas e della Regione Siciliana, competenti su questa importante arteria stradale”.

Commenti