Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

"Nell'anniversario del terremoto del Belìce, il nostro primo pensiero va ancora una volta alle vittime e ai loro cari. Una perdita ed un dolore che certamente non si cancellano col tempo. 15/01/2026 -  E in questa ricorrenza non possiamo dimenticare che ancora per troppe persone il terremoto non è solo un ricordo, ma una realtà quotidiana fatta di una ricostruzione che per molti versi non ha ancora restituito la normalità e la dignità che le nostre comunità meritano.  Riconosciamo i passi avanti fatti, ma sappiamo che la strada non è compiuta. Uno stimolo a proseguire nel nostro impegno per sanare queste ferite e perché presto le nostre comunità ritrovino la piena normalità." "Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volan...

TAOBUK FESTIVAL, L'INAUGURAZIONE A TAORMINA IL 22 GIUGNO 2019

L'inaugurazione della IX edizione del Festival Taobuk avrà luogo sabato 22 giugno 2019 alle ore 21:30, nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina. 

20/06/2019 - L’evento accoglierà gli interventi di autorevoli ospiti internazionali del mondo della cultura e dello spettacolo che saliranno sul palco per ricevere i Taobuk Awards, riconoscimenti d'eccellenza nel campo della letteratura e delle arti, conferiti nell’ambito di una serata di letteratura, musica e cinema che grazie alla Main Media Partnership Rai andrà in onda su Rai 3 sabato 13 luglio in seconda serata. Un evento spettacolare che vedrà sul palco il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, scrittrice statunitense di origine bengalese, e Ian McEwan, uno dei più grandi autori britannici.

La serata continuerà con la musica internazionale più raffinata: accompagnati dall’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, si esibiranno Simone Cristicchi, autore di tanti brani di spessore sociale, Nina Zilli, una delle voci più soul della musica italiana, la violinista enfant prodige Anastasiya Petryshak e il mezzosoprano Nino Surguladze, sul palco ad affascinare il pubblico con la Carmen di Bizet. Tante emozioni con il grande attore Massimo Ghini e Nancy Brilli, volto amatissimo già vincitrice di un David di Donatello e di un Nastro d’argento insieme alla più sofisticata moda italiana: la stilista Marella Ferrera riceverà il Taobuk Award Trame di Storia.

Così il Festival racchiuderà in una serata la formula di cinque giorni nei quali la letteratura incontra il cinema, l’arte, l’attualità e la memoria, passando per la musica e la grande editoria, riempiendo di parole, fascinazioni e ricordi i più bei luoghi della città.

Commenti