Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GIUSEPPE MINISTERI NELL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENTE “TEATRO DI MESSINA”

Il Sindaco Metropolitano De Luca ha designato il componente dell’Ente in seno al C.d.A. dell’ E.A.R. “Teatro di Messina” - Sarà il Dott. Giuseppe Ministeri a rappresentare la Città Metropolitana di Messina

Messina, 30/07/2019 - Stamane il Sindaco Metropolitano, Dott. Cateno De Luca, con decreto sindacale n.132 del 30/07/2019, ha designato il Dott. Giuseppe Ministeri quale rappresentante della Città Metropolitana di Messina in seno al Consiglio di Amministrazione dell’Ente Autonomo Regionale “Teatro di Messina”.
“Ringrazio il Sindaco Metropolitano per la rinnovata fiducia e per l’incarico di consigliere dell’Ente Teatro - ha dichiarato il Dott. Ministeri - e agirò come testimone della Città Metropolitana di Messina, per mettere al servizio anche del territorio provinciale le valenze culturali che l’Ente Teatro può e deve trasmettere”.
“Si devono guardare gli scenari nazionali ed internazionali - ha sottolineato il dott. Ministeri - ma si deve anche tenere presente la città e la provincia che, sicuramente, troveranno nel “Teatro di Messina” un punto di riferimento culturale che curi la prosa, la musica, la danza e sia fucina d’arte e di sviluppo”. Il Dott. Giuseppe Ministeri è l’attuale Presidente del Conservatorio di musica “Arcangelo Corelli” di Messina.
L’incarico avrà la durata del mandato del Sindaco Metropolitano e verrà svolto a titolo gratuito.

Commenti