Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

IL GUARRACINO E LA GUERRA PER LA SOPRAVVIVENZA IN UN MARE DI PLASTICA E BELLEZZA


Il Guarracino è la metafora di un mondo minacciato e maltrattato: quello marino, sempre più inquinato e invaso dalla plastica che minaccia i pesci e la loro sopravvivenza. «La leggenda del Guarracino»
 simboleggia la diversità delle specie e l’equilibrio ambientale che rischiano di trasformarsi in una guerra tra simili per la sopravvivenza. Ma pure l’insipienza dell’uomo gioca un ruolo di primo piano nella vicenda planetaria dell'inquinamento. Riuscirà a sopravvivere il Guarracino? Litter Hunter: la partenza del robot marino, del drone aereo, il montaggio della Centrale Operativa per la raccolta della plastica

27 Luglio 2019 – Litter Hunter consente di individuare la plastica in mare e di andarla a recuperare. Green Tech Solution è la startup campana che ha inventato il sistema Litter Hunter, in grado di identificare e raccogliere la plastica in mare. Per far comprendere come la tecnologia innovativa possa essere fondamentale per la salvaguardia ambientale, Litter Hunter ha avviato una dimostrazione con drone aereo e robot marino, in grado di individuare pure le microplastiche e recuperale fino alla profondità di 60 cm dal pelo d’acqua. Il team della start – up ha competenze trasversali. Provenienti dall’Università “Federico II” di Napoli e da altre importanti Università come la Parthenope. Green Tech Solution si occupa dello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative rivolte all’ambito dei servizi ambientali, industriali e per la sicurezza. Lo fa attraverso l’utilizzo di droni autonomi aerei, terrestri e marini capaci di svolgere delle missioni con diverse unità interconnesse.

Il sistema Litter Hunter per la prima volta è stato presentato oggi alla stampa. Il sistema consiste in un drone aereo S800 di ampiezza massima di 800 centimetri che si alza in volo ed è in grado di effettuare le operazioni all’interno delle boe segnalatrici appositamente posizionate. Il drone individua la plastica e la microplastica, a quel punto trasmette il segnale al robot marino che parte e raccoglie tutto il materiale. Il sistema è composto da tre unità fondamentali operanti in ambienti differenti: rilevamento (Aereo), recupero (Marino) e coordinamento (Terrestre).

La Air Station (Rilevamento Aereo) individua costantemente gli oggetti che galleggiano (rifiuti, natanti, bagnanti) garantendo una copertura spaziale estremamente più ampia di quella a vista degli operatori sui gommoni di pattugliamento o degli addetti al monitoraggio sugli stessi battelli spazzamare; La Ground Station (Coordinamento Operazioni) elabora i dati acquisiti dal pattugliamento per definire la strategia di recupero ottimale e la comunica alla Sea Station (Recupero Intrusioni) che in real time rimane costantemente aggiornata sulla posizione dei rifiuti da intercettare e sulle traiettorie da compiere in conformità al codice della navigazione”.
_______________________
Tracotanza, cialtroneria, incuria, indifferenza, negligenza, sono tra le cause che unitamente ad attività umane sono causa di modificazione delle caratteristiche naturali del nostro ecosistema, con effetti dannosi sugli organismi, sulla salute dell’uomo o sulle risorse naturali in senso lato.
L'inquinamento marino, infatti, che consiste “nell’introduzione diretta o indiretta da parte dell’uomo nell’ambiente marino di sostanze o di energie capaci di produrre effetti negativi sulle risorse biologiche, sulla salute umana, sulle attività marittime e sulla qualità delle acque”. Immissione di sostanze tossiche come prodotti chimici e metalli pesanti.
______________________
LA FILASTROCCA DEL GUARRACINO
Storia di pesci e di coltello tra spose promesse e chi non le mantiene
di Mimmo Mòllica
(Filastrocche una alla volta)
Formato Kindle
Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B07FD6MD8S

Commenti