Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BIRRIFICIO MESSINA, BUCALO: “CHI BEVE BIRRA (DELLO STRETTO) CAMPA CENT’ANNI”


Dichiarazione dell’on. Ella Bucalo sulla visita di questa mattina allo stabilimento Birrificio Messina, una eccellenza della terra di Sicilia: “Un ringraziamento particolare ai 15 soci della cooperativa per l'accoglienza riservatami”.

Messina, 01/08/2019 - Ho avuto l’onore ed il privilegio, di conoscere una delle eccellenze della splendida terra di Sicilia: il Birrificio Messina. Una storia che merita di essere evidenziata, elogiata e porta ad esempio, quella di 15 coraggiosi artigiani della birra che non hanno voluto piegarsi alle avversità della vita e con, determinazione, passione e tanto lavoro, hanno costruito una realtà tutta messinese che, in pochi anni, si è imposta a livello nazionale. Per Messina e tutta la provincia, il Birrificio Messina è un’azienda da portare ad esempio, da elogiare e se possibile da emulare. È compito della politica dare voce al territorio, a queste realtà che grazie al duro lavoro quotidiano pur tra tantissime difficoltà, riescono ad emergere, ad evitare che le generazioni future abbandonino questa splendida terra, per cercare altrove fortuna. Oggi nel Birrificio, oltre ai 15 soci fondatori (che ringrazio per l’accoglienza riservatami), ed i loro figli, lavorano anche tanti altri messinesi.

Proprio per il settore della birra, nelle scorse settimane, dopo che a Montecitorio ho incontrato il dott. Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali Heineken Italia, che proprio con il Birrificio Messina ha in atto una partnership per la commercializzazione di Birra Messina – Cristalli di Sale, ho presentato una interrogazione nella quale chiedo al Ministro dell'Economia e delle Finanze, se non ritenga opportuno adottare iniziative per abbassare ulteriormente le accise che sono al di sopra della media rispetto agli altri Paesi della U.E.
Aiutiamo realtà come il Birrificio Messina, consumiamo i prodotti che producono. Valorizziamo la terra di Sicilia, un gesto semplice, dal valore inestimabile.

Commenti