Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

BIRRIFICIO MESSINA, BUCALO: “CHI BEVE BIRRA (DELLO STRETTO) CAMPA CENT’ANNI”


Dichiarazione dell’on. Ella Bucalo sulla visita di questa mattina allo stabilimento Birrificio Messina, una eccellenza della terra di Sicilia: “Un ringraziamento particolare ai 15 soci della cooperativa per l'accoglienza riservatami”.

Messina, 01/08/2019 - Ho avuto l’onore ed il privilegio, di conoscere una delle eccellenze della splendida terra di Sicilia: il Birrificio Messina. Una storia che merita di essere evidenziata, elogiata e porta ad esempio, quella di 15 coraggiosi artigiani della birra che non hanno voluto piegarsi alle avversità della vita e con, determinazione, passione e tanto lavoro, hanno costruito una realtà tutta messinese che, in pochi anni, si è imposta a livello nazionale. Per Messina e tutta la provincia, il Birrificio Messina è un’azienda da portare ad esempio, da elogiare e se possibile da emulare. È compito della politica dare voce al territorio, a queste realtà che grazie al duro lavoro quotidiano pur tra tantissime difficoltà, riescono ad emergere, ad evitare che le generazioni future abbandonino questa splendida terra, per cercare altrove fortuna. Oggi nel Birrificio, oltre ai 15 soci fondatori (che ringrazio per l’accoglienza riservatami), ed i loro figli, lavorano anche tanti altri messinesi.

Proprio per il settore della birra, nelle scorse settimane, dopo che a Montecitorio ho incontrato il dott. Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali Heineken Italia, che proprio con il Birrificio Messina ha in atto una partnership per la commercializzazione di Birra Messina – Cristalli di Sale, ho presentato una interrogazione nella quale chiedo al Ministro dell'Economia e delle Finanze, se non ritenga opportuno adottare iniziative per abbassare ulteriormente le accise che sono al di sopra della media rispetto agli altri Paesi della U.E.
Aiutiamo realtà come il Birrificio Messina, consumiamo i prodotti che producono. Valorizziamo la terra di Sicilia, un gesto semplice, dal valore inestimabile.

Commenti