Petrolio a 57,49 dollari a barile, Marsiglia: "Il nemico peggiore americano non è solo la Cina, ma l'Italia e l'Europa

QUOTAZIONI PETROLIO A 57 DOLLARI. AZIENDE ENERGETICHE USA IN AFFANNO SU COSTI DI ESTRAZIONE Roma, 9 Aprile 2025 -  Le quotazioni del petrolio  WTI  aprono la mattinata attestandosi in prima contrattazione a  57,49 dollari a barile  nelle prime ore in discesa come da giorni sui mercati internazionali. Anche il greggio di riferimento  BRENT  tocca quota  61,28 dollari a barile . "In America diverse oil companies con prezzi così bassi non riescono a mantenere un  Break-even  (punto di pareggio) sull'operatività aziendale, considerando che si viaggia in un range tra  48 e 62 dollari a barile . In questo momento i  dazi  stanno penalizzando molto più gli stessi Stati Uniti d'America che l'Europa. Sicuramente come dichiarato dal  Presidente Donald Trump  la partita si gioca su  quanta energia l'Europa acquisterà dagli USA " queste le parole del Presidente di FederPetroli Italia -  Michele Marsiglia . Continua...

EXPO DEL PISTACCHIO 2019, ECCO IL PROGRAMMA

La trepidante attesa sta per finire. La cittadina di Bronte è pronta a trasformarsi in una ricca pasticceria specializzata in prodotti al pistacchio verde dop. I golosi sono avverti e forse hanno già prenotato una gita nella cittadina etnea che dal 27 al 29 settembre e dal 4 al 6 ottobre, aprirà ai turisti le porte della XXX edizione dell’Expo/Sagra del Pistacchio verde di Bronte dop.

BRONTE (Ct), 20 settembre 2019 – Prima però, ovvero martedì 24, alle 10 del mattino, nell’incantevole scenario naturale offerto dall’azienda agricola “Musa”, la presentazione del programma ai mass media. Programma che oltre a rendere onore al pistacchio è un vero inno alla sicilianità.
Concerto di Morgan, (di sabato 28 in piazza Castiglione alle 21.30), a parte, infatti, i concerti serali anno il profumo inconfondibile della Sicilia. Domenica 29, in piazza Enrico Cimbali, l’atteso concerto dei Kunsertu”, venerdì 4 ottobre in piazza Castiglione quello degli “Shakalab” e sabato 5 ottobre i “Siciliano sono”.
Durante le giornate dell’Expo però, dalle 10 del mattino fino a notte fonda, la città si trasformerà in una galleria di musica all’aperto con concerti, esibizioni e sfilate di gruppi.
Confermata anche quest’anno la gioiosa manifestazione “La scuola all’Expo/Sagra del pistacchio” del 4 ottobre, quando migliaia di scolari e studenti invaderanno gli stand ed anche la degustazione della grande torta al pistacchio di domenica 6 ottobre alle ore 18.00 in piazza Castiglione.

“Uno sforzo non indifferente – afferma l’assessore alle Attività produttive del Comune Giuseppe Di Mulo che ha seguito l’organizzazione dell’evento - per celebrare il pistacchio verde di Bronte dop in occasione dell’Expo/Sagra numero 30. Io ringrazio – conclude – gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito o collaborato ad allestire un programma di sicuro valore”.
“Fra le feste dell’autunno – aggiunge il sindaco Graziano Calanna – questa è certamente la più bella e la più gustosa. L’Expo del pistacchio, infatti, è la vetrina privilegiata del nostro Oro verde che ricordo a tutti ancora si sta raccogliendo. I turisti che ci verranno a trovare, infatti, avranno l’occasione di assaggiarlo fresco”.

Imponente l’organizzazione che prevede aree di sosta nella zona artigianale ed un piano di sicurezza e viabilità. I turisti potranno visitare circa 90 stand e di questi tanti espongono pistacchio distribuiti lungo il percorso della manifestazione che inizia da viale Catania, percorre tutta la via Umberto fino a piazza Spedalieri e Cappuccini e si conclude nel parco urbano dove è collocata l’area food.
“L’invito è esteso a tutti – conclude il sindaco – per 2 week end al colore ed al profumo del verde pistacchio di Bronte dop”.

Commenti