Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

RACCUJA, PROMOZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI

PROMOZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI. MANIFESTAZIONE A RACCUJA DOMENICA 15 SETTEMBRE. Presente l’Assessore Regionale all’Agricoltura Edy Bandiera, deputati regionali e funzionari dell’Ispettorato provinciale Agricoltura

13/09/2019 - A Raccuja Domenica 15 settembre si terrà una importante manifestazione incentrata sulla promozione dei prodotti tipici locali realizzati secondo procedimenti artigianali tradizionali. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Francesca Salpietro Damiano. L'evento prenderà il via alle ore 16 presso l'Auditorium Comunale con un convegno avente come tema proprio la “Promozione dei prodotti tipici locali” della zona dei Nebrodi.

Nel corso dell'incontro sarà fatto un focus sulla produzione della nocciola e sulle difficoltà che tale comparto ha incontrato in questi ultimi anni a causa anche della presenza diffusa dei ghiri e della cimice del nocciolo, che hanno causato moltissimi danni alle piante di nocciolo e ai loro frutti.
Ad introdurre i lavori del convegno sarà il sindaco Francesca Salpietro Damiano. A seguire interverranno l’Assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana Edy Bandiera; il deputato regionale Avv. Tommaso Calderone; il Dott. Antonino Iuculano dirigente dell’Ispettorato provinciale Agricoltura; il Dott. Alberto Nuzzi dirigente U.I.A. di Capo d'Orlando; il Dott. Stefano Salvo Presidente dell'Ordine Agronomi e Forestali.

A moderare i lavori Carmelo Pintaudi, Funzionario U.I.A. di Capo d'Orlando.
Alle ore 18,30 in Piazza XXV Aprile si terrà l'apertura degli Stand Espositivi.
Alle ore 21,00 in Piazza XXV Aprile Spettacolo musicale con l'Orchestra Spettacolo XXL.

Commenti