Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

TORTORICI E BARCELLONA P.G.: OPERAZIONE “TRIADE”. 4 ARRESTI IN PER TRAFFICO DI STUPEFACENTI

MESSINA, 17 settembre 2019 - Nella giornata di ieri, i Carabinieri delle Compagnie di Sant’Agata di Militello e Barcellona Pozzo di Gotto hanno arrestato quattro persone destinatarie degli ordini di carcerazione emessi dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Messina a seguito delle condanne riportate con sentenza definitiva dell’operazione TRIADE.
I carabinieri della Stazione di Tortorici (ME) hanno rintracciato ed arrestato: il 45enne GALATI MASSARO Carmelo, condannato alla pena della reclusione di 10 anni 11 mesi e 28 giorni; il 26enne MUSARRA PECORABIANCA Antonio condannato alla pena della reclusione di 6 anni e 10 mesi ed il 37 enne COSTANZO ZAMMATARO Antonino condannato alla pena della reclusione di 4 anni 5 mesi e 17 giorni.

I carabinieri della Stazione di Barcellona Pozzo di Gotto hanno eseguito il provvedimento di carcerazione a carico del 44enne ARICÒ Giuseppe condannato alla pena della reclusione di 8 anni.
I quattro arrestati sono stati tradotti dai Carabinieri della locale stazione presso la Casa Circondariale “Vittorio Madia” di Barcellona P.G. per espiazione della pena.

Gli ordini di carcerazione eseguiti nella giornata di ieri si riferiscono alle condanne divenute definitive al termine dell’iter processuale a carico di 10 degli indagati dell’operazione “TRIADE” condotta dai Carabinieri della Compagnia di Milazzo. L’indagine era stata avviata nel 2013 e, nel luglio del 2016, era stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 21 indagati che aveva permesso di disarticolare l’organizzazione criminale attiva nel centro mamertino e nei territori di Tortorici (ME) e Barcellona Pozzo di Gotto (ME), dedita al traffico di sostanze stupefacenti.

Commenti