Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

VALLE DEL TIMETO, REALIZZAZIONE ROTATORIE SUPERSTRADA PATTI-S. PIERO PATTI

Messina, 18 ott 2019 – Continuando a farsi portavoce delle giuste istanze da parte dei cittadini della vallata e degli utenti della scorrimento veloce Patti-San Piero Patti, il Comitato Valle del Timeto ha chiesto che si dia inizio alle procedure tecnico-amministrative perrealizzare delle intersezioni a rotatoria sulla superstrada, allo scopo di garantire i necessari livelli di sicurezza e confort che ancora mancano. È stata inviata una nota alla Città Metropolitana, ai sindaci del comprensorio e al Consorzio per le Autostrade Siciliane, con la quale si esortano tali enti affinché agiscano, ognuno per la propria competenza, per regolamentare in maniera adeguata gli incroci tra la scorrimento veloce e la tangenziale autostradale di Patti, nonché tra la scorrimento veloce e la S.P. 119 di Moreri (vicino innesto alla S.S. 113 presso il ponte Timeto), come viene chiesto a gran voce dai numerosi utilizzatori dell’importante arteria viaria.

Sono state spese ingenti somme per la manutenzione della superstrada, ma si registrano ancora – in particolare presso le intersezioni – problematiche di sicurezza e funzionalità non trascurabili: scarse condizioni di visibilità, mancanza di illuminazione, un complessivo senso di disordine che spesso causa manovre errate e pericolose. Il Comitato ritiene che l’impiego di rotatorie sarebbe una soluzione adeguata: ciò è stato dimostrato, per esempio, nel caso dell’asse viario di Milazzo o altre strade simili.

Consapevole dell’importanza e della legittimità di questa richiesta, il Comitato si riserva di organizzare e mettere in campo altre iniziative a vario livello, forti del sostegno degli abitanti della vallata e delle amministrazioni più accorte.


Commenti