Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DELLO STRETTO, PROSEGUE L’AZIONE DI AVVIAMENTO

Messina, 6 dic 2019 - Prosegue a ritmi serrati l’azione di avviamento dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto che in questi giorni ha completatola presa in consegna delle aree portualidella sponda calabrese. Contemporaneamente l’ufficio tecnico dell’Ente ha iniziato le ricognizioni per prendere atto dello stato delle infrastrutture portuali a Villa S. Giovanni e a Reggio Calabria al fine di poter iniziare a valutare quali interventi si prospettano necessari per unapiena efficienza degli impianti.
L’AdSPè pronta inoltre a garantire la propria operatività amministrativa anche perl’utenza calabrese,predisponendo al più presto l’apertura degli uffici dell’Ente che, grazie alla disponibilità offerta dalla Direzione Marittima della Calabria, saranno provvisoriamente ospitati in alcuni locali della Capitaneria di Reggio.

“Con la odierna presa in consegna degli ambiti portuali di Villa San Giovanni, dopo che la settimana scorsa era stata completata l’analoga attività per il porto di Reggio Calabria, si completa la perimetrazione delle aree demaniali di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e questo consentirà di avviare la gestione di tutte le infrastrutture sia dal punto di vista tecnico che demaniale. Devo ringraziare la Direzione Marittima di Reggio Calabria e l’Autorità Portuale di Gioia Tauro per la preziosa collaborazione ed il personale dell’Ente che con grande impegno ed entusiasmo sta affrontando questa nuova sfida.”

Nella foto, da sin.: Mario Paolo MEGA, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, CV (CP) Antonio RANIERI Direttore Marittimo della Calabria e della Basilicata Tirrenica e C.A. (CP) Andrea AGOSTINELLI Commissario Straordinario dell’Autorità portuale di Gioia Tauro.

Commenti