Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

"Nell'anniversario del terremoto del Belìce, il nostro primo pensiero va ancora una volta alle vittime e ai loro cari. Una perdita ed un dolore che certamente non si cancellano col tempo. 15/01/2026 -  E in questa ricorrenza non possiamo dimenticare che ancora per troppe persone il terremoto non è solo un ricordo, ma una realtà quotidiana fatta di una ricostruzione che per molti versi non ha ancora restituito la normalità e la dignità che le nostre comunità meritano.  Riconosciamo i passi avanti fatti, ma sappiamo che la strada non è compiuta. Uno stimolo a proseguire nel nostro impegno per sanare queste ferite e perché presto le nostre comunità ritrovino la piena normalità." "Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volan...

AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DELLO STRETTO, PROSEGUE L’AZIONE DI AVVIAMENTO

Messina, 6 dic 2019 - Prosegue a ritmi serrati l’azione di avviamento dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto che in questi giorni ha completatola presa in consegna delle aree portualidella sponda calabrese. Contemporaneamente l’ufficio tecnico dell’Ente ha iniziato le ricognizioni per prendere atto dello stato delle infrastrutture portuali a Villa S. Giovanni e a Reggio Calabria al fine di poter iniziare a valutare quali interventi si prospettano necessari per unapiena efficienza degli impianti.
L’AdSPè pronta inoltre a garantire la propria operatività amministrativa anche perl’utenza calabrese,predisponendo al più presto l’apertura degli uffici dell’Ente che, grazie alla disponibilità offerta dalla Direzione Marittima della Calabria, saranno provvisoriamente ospitati in alcuni locali della Capitaneria di Reggio.

“Con la odierna presa in consegna degli ambiti portuali di Villa San Giovanni, dopo che la settimana scorsa era stata completata l’analoga attività per il porto di Reggio Calabria, si completa la perimetrazione delle aree demaniali di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e questo consentirà di avviare la gestione di tutte le infrastrutture sia dal punto di vista tecnico che demaniale. Devo ringraziare la Direzione Marittima di Reggio Calabria e l’Autorità Portuale di Gioia Tauro per la preziosa collaborazione ed il personale dell’Ente che con grande impegno ed entusiasmo sta affrontando questa nuova sfida.”

Nella foto, da sin.: Mario Paolo MEGA, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, CV (CP) Antonio RANIERI Direttore Marittimo della Calabria e della Basilicata Tirrenica e C.A. (CP) Andrea AGOSTINELLI Commissario Straordinario dell’Autorità portuale di Gioia Tauro.

Commenti