Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

NAVIGATOR IDONEI IN SICILIA: “SIAMO LAUREATI, CITTADINI ED ELETTORI, LA POLITICA CI ASCOLTI!”

CPI, Navigator idonei: “Chiediamo un incontro con la Regione siciliana. La politica ci ascolti!”

Palermo, 9 dicembre 2019 - "Siamo laureati, concorsisti, cittadini, elettori e in ultimo Navigator. Per questo torniamo a chiedere alla politica di ascoltare la nostra voce!" A parlare un coordinamento di Navigator idonei che afferma: "Abbiamo chiesto alla V Commisisone regionale Ars un'audizione per confrontarci sulle politiche di potenziamento dei CPI. Noi sosteniamo di poter dare un contributo fattivo e rendere i CPI un luogo di assistenza e consulenza, siamo in grado di profilare chi cerca lavoro, di dare supporto sui bandi europei, aiuto nella redazione dei progetti e sull'autoimprenditorialità. Siamo laureati, molti economisti e giuristi, possiamo anche essere l'anello di raccordo tra Inps, Invitalia, aziende, politica e CPI.

Esistono le somme che il governo Nazionale ha "risparmiato" dall'acquisto del software dedicato al programma del reddito di cittadinanza, circa 24 milioni di euro, la disponibilità del sottosegretario Di Piazza ad ampliare il numero di Navigator e noi che abbiamo superato una selezione pubblica per una società in controllo interamente pubblico che si occupa, per convenzione con le regioni, dell'assistenza tecnica non solo per il Rdc. Ci sono tutte le condizioni per avviare una nuova stagione e dare un contributo fattivo e concreto al potenziamento del mercato del lavoro. Chiediamo dunque alla Regione Siciliana e alle istituzioni politiche un colloquio di confronto".

Commenti