Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

RISCOSSIONE SICILIA, IL DEBITO SARÀ SPALMATO IN 10 ANNI

Riscossione Sicilia. Sì a debiti in 10 anni. Caronia "Bilanci in attivo favoriscono trasferimento a Agenzia Entrate-Riscossione"

Palermo, 10 dicembre 2019 - "La chiusura dei bilanci 2017 e 2018 in attivo per Riscossione Sicilia è un'ottima notizia, frutto della concomitanza difficilmente replicabile di positivi fattori interni ed esterni. Fra i primi certamente la rinnovata capacità di gestione della Governance e fra i secondi le diverse "rottamazioni esattoriali" che hanno portato liquidità nella cassa nonché la normativa regionale che ha permesso di redistribuire i debiti su un periodo di 10 anni.
Alla luce di tutto ciò e delle interlocuzioni avute dal Governo regionale con il MEF, sembra quindi che la soluzione più logica ed efficace per garantire un sistema efficace di riscossione in Sicilia, garantendo allo stesso tempo l'occupazione nel lungo periodo, sia quello del transito del personale alla neonata Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Lo ha dichiarato Marianna Caronia al termine della Commissione Bilancio dell'ARS, dove il Dirigente regionale del Dipartimento Finanze, Gaetano Chiaro, ha confermato che il debito di Riscossione Sicilia sarà "spalmato" su un periodo di 10 anni.

Commenti