“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

LEGA SICILIA: "NON RIMANDABILE CONFRONTO CON GOVERNO E MUSUMECI”

Regione. Lega "Non rimandabile confronto con Governo e Presidente Musumeci"

Palermo,22/01/2020 - "Quanto avvenuto ieri in Aula non può essere sottovalutato né considerato un mero incidente di percorso. È piuttosto sintomatico di un difetto e una carenza di comunicazione fra il Governo e la maggioranza in Assemblea Regionale Siciliana."
Lo dichiarano il capogruppo della Lega Antonio Catalfamo, Marianna Caronia, Giovanni Bulla e Orazio Ragusa, deputati della Lega all'Assemblea Regionale Siciliana, ricordando che oggi "la Lega ha votato l'esercizio provvisorio nel suo complesso per senso di responsabilità, perché occorre che la macchina amministrativa non resti paralizzata e si diano risposte urgenti a quanti dipendono dal bilancio della Regione."

I quattro esponenti leghisti affermano di non essere "pienamente soddisfatti, perché crediamo che in questa fase ci si dovesse limitare a un provvedimento snello ed essenziale, rimandando a un successivo confronto con il Governo alcuni temi programmatici che riteniamo importantissimi.
Anche per questo e a conferma proprio del senso di responsabilità con cui abbiamo affrontato i lavori d'Aula, la Lega ha ritirato i propri emendamenti."
"Adesso - concludono Catalfamo, Caronia, Bulla e Ragusa - non è possibile rimandare un momento d'incontro, confronto e dialogo con il Governo e con il Presidente della Regione, che ci auguriamo possa avvenire già nei prossimi giorni."

“Una boccata di ossigeno!” dice Giorgio Assenza esprimendo soddisfazione per l’approvazione in Aula di un emendamento della commissione che aveva recepito quello presentato dallo stesso presidente dei Questori e dal capogruppo di Diventerà bellissima, Alessandro Aricò.
La “correzione” all’articolo 10 autorizza i Consorzi di bonifica a sospendere la riscossione della quota istituzionale dei ruoli per l’ultimo quinquennio anziché per il solo triennio come lo stesso articolo recitava.

“Nel frattempo – conclude Assenza – cercheremo di portare a compimento la più che necessaria riforma organica dei Consorzi, restituendo ai consorziati un ruolo attivo e gestionale”.




Commenti