Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

MESSINA: LA CAMERA OSPITA LA MOSTRA FOTOGRAFICA SU BARACCOPOLI

MESSINA: CAMERA OSPITA MOSTRA FOTOGRAFICA SU BARACCOPOLI, IL 4 FEBBRAIO SIRACUSANO ORGANIZZA CONVEGNO DI INAUGURAZIONE

30/01/2020 - Sarà inaugurata il prossimo 4 febbraio alla Camera dei deputati la mostra fotografica “SERIE D. 7000 italiani nella baraccopoli di Messina”, di Federico Ficarra. Per l’occasione Montecitorio ospiterà un convegno, organizzato dalla deputata messinese Matilde Siracusano, che si terrà lo stesso giorno alle ore 12, presso la sala Aldo Moro (ingresso Piazza del Parlamento, 25).
Interverranno il sindaco di Messina, Cateno De Luca; il presidente del gruppo Forza Italia Camera, Mariastella Gelmini; il presidente del gruppo Fratelli d’Italia Camera, Francesco Lollobrigida; e il presidente del gruppo Lega Camera, Riccardo Molinari.

La mattinata sarà moderata dall’editorialista del “Corriere della Sera” Francesco Verderami.
La mostra sarà aperta al pubblico, nel Corridoio degli Atti parlamentari della Biblioteca della Camera dei deputati, il 4 febbraio (dalle ore 14 alle ore 18) e dal 5 al 14 febbraio (dalle ore 10 alle ore 18).
“È inammissibile che nel 2020 possa ancora esistere una realtà come la baraccopoli di Messina”, afferma la parlamentare Matilde Siracusano.

“Migliaia di persone e di bambini che ancora oggi vivono in situazioni di degrado inaccettabile, con fogne a cielo aperto, eternit ovunque, sporcizia e topi. Una vera e propria favelas nel cuore di una grande città del Sud.Un convegno ed una mostra possono solo provare a raccontare l’esistente. Noi con questa iniziativa vogliamo denunciare e chiedere, ancora una volta, l’intervento concreto e deciso dello Stato”, conclude la deputata azzurra.

Commenti