Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

«L’ora legale», filastrocca al tempo del Coronavirus

Stanotte tornerà l’ora legale e le lancette degli orologi dovranno essere spostate di un'ora avanti, dalle ore 2 alle ore 3. Dormiremo un’ora in meno, ma avremo albe più luminose. L’ora legale 2020 arriva in piena emergenza Coronavirus. Mimmo Mòllica dedica ai dormiglioni la «Filastrocca dell’ora legale», anche per sdrammatizzare quanto di spiacevole il Coronavirus sta imponendo alla nostra società.

Filastrocca dell’ora legale

Ma chi mai lo ha inventato
questo orario di Stato,
quest’ora legale
nell'età digitale?

La vogliamo finire?
Noi vogliamo dormire
non soltanto per modo di dire,
ma dormire di sasso,
come un gatto od un tasso,
dormire di gusto
il sonno del giusto,
tra quattro guanciali
dei sonni bestiali.

Se io fossi un fachiro
dormirei come un ghiro,
poi senza rimorso
dormirei come un orso.

Il sonno cantato
non l’hanno inventato,
ed è un gran peccato,
è davvero sbagliato!

Il sonno da desto,
non c’è neanche questo,
perciò io protesto
con un bel manifesto,
così non mi desto
e nemmeno mi vesto,
ma a letto io resto.

No, anzi rimango
così non compiango
chi cade dal sonno,
chi si è appena svegliato,
ma si è riaddormentato;

o chi è al primo sonno,
e chi fa tutto un sonno,
così non importuno
e non sveglio nessuno:
sarebbe scioccante
per chi ha il sonno pesante.

Diceva mio nonno
“non perderci il sonno”.
Nonnino adorato,
io dormo beato,
non sprecare più il fiato,
mi son coricato.

L’orario legale
lo so, può far male
potrebbe abbrutire
chi ama dormire.

Stare nel sonno immerso
non è tempo perso,
lo fanno anche i bebè
dall'età di Noè,
sono tanti gli esempi
dalla notte dei tempi.

Così stando composto,
ben tranquillo al mio posto,
le lancette le sposto,
come fan tanti e tanti,
di un’oretta in avanti.
Spengo l’ora solare
e ritorno a russare.

Mimmo Mòllica ©

28/03/2020 - Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo torna l’ora legale e le lancette degli orologi dovranno essere spostate di un'ora avanti, dalle ore 02:00 alle ore 03:00. Dormiremo così un’ora in meno. Un’ora di sonno perso, ma pure un’alba più luminosa, ora che è già primavera e le giornate sono più lunghe. L’ora legale in questo anno 2020 arriva mentre il Pianeta è attanagliato dal virus che sta tenendo in apprensione ognuno, costringendoci a #restare in casa. Per i dormiglioni è l’occasione buona per dormire.
L’ora legale, in vigore in Italia dal 1966, ha lo scopo di ridurre il consumo di energia elettrica.
Il 2020 non sarà, però, un anno ‘speciale’ solo per l’emergenza Covid-19, lo sarà pure in quanto rimane aperto il dibattito sull'abolizione dell’ora legale, di cui si è fatto un gran parlare nei mesi scorsi. L’Unione Europea, infatti, ha deciso di abolirne l’obbligo tra gli stati membri. L’Italia però ha preferito non aderire a tale decisione, avanzando una richiesta formale al Parlamento Europeo.
L’ora legale rimarrà in vigore fino a domenica 25 ottobre 2020, quando nella notte tra sabato 24 ottobre e domenica 25 ottobre tornerà l’ora solare e le lancette degli orologi saranno riportate un’ora indietro.

Commenti