Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

Assessore Messina, Fava: "Con la Sicilia in ginocchio, dilettarsi nei fotomontaggi denigratori su Conte è ridicolo"

PALERMO, 27 APR 2020 - L'assessore al Turismo della Regione siciliana, Manlio Messina (Fdi) ha pubblicato sulla pagina personale di Facebook un fotomontaggio che ritrae il presidente del consiglio Giuseppe Conte in manette tra due carabinieri con la scritta 'fase 3', con l'hastag #maseiserio.
L'immagine è stata rimossa da Messina, dopo avere sollevato polemiche e dure prese di posizione da parte di diversi esponenti politici, che hanno chiesto le sue dimissioni.
"Con la Sicilia in ginocchio, dilettarsi nei fotomontaggi denigratori
nei confronti dei Presidente Conte è già ridicolo.
Se a farlo è l'Assessore regionale responsabile per uno dei settori
più colpiti, quello del turismo, si tratta di un comportamento
irresponsabile che indica l'assenza della benché minima cultura
istituzionale, soprattutto quando si fa parte di una Giunta che non
riesce nemmeno ad organizzare il semplice invio delle domande per la
cassa integrazione.
L'assessore Messina si ricordi, se ne è capace, di essere alla guida
di un comparto che oggi sta soffrendo, con migliaia di posti di lavoro
a rischio.
Se non ne è capace, è meglio che se ne vada."

Lo dichiara il Presidente della Commissione antimafia regionale Claudio Fava






L’assessore Messina, col suo gesto irresponsabile in un momento storico drammatico, in cui le istituzioni dovrebbero, più del solito, dare prova di maturità ed essere da esempio virtuoso per i cittadini, ha dimostrato che non è degno di rimanere al suo posto: si dimetta”.

Lo affermano i deputati del M5S all’Ars in relazione al fotomontaggio pubblicato dall’assessore al Turismo che raffigura il premier Conte tra due carabinieri che lo traggono in arresto.

“Definire satira la propria sconsiderata azione, come ha fatto l’assessore nel tentativo di salvare la poltrona che già comincia a sentir vacillare sotto di sé – continuano i deputati - è la classica pezza peggiore del buco. Un rappresentante del governo regionale, prima che alla casacca del suo partito e agli insegnamenti della sua ispiratrice Meloni, dovrebbe pensare al bene dei siciliani. E a questo

punto pensiamo seriamente che il bene dei siciliani sia che lui faccia i bagagli e vada via”.

Commenti