Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Ersu Messina: il Bando per ottenere i Sussidi straordinari per contrastare il Covid-19

Ersu Messina : pubblico il Bando Sussidi Straordinari per contrastare il Covid-19. Il nuovo bando "sussidi straordinari", nato per volontà del Presidente Nello Musumeci e dell'Assessore On.Roberto Lagalla di concerto con gli Ersu Siciliani, per contrastare eventuali danni economici da Coronavirus recati, agli studenti universitari. Noi Consiglieri ci riteniamo soddisfatti delle misure tempestivamente intraprese dal Governo della Regione.

27/04/2020 - Dal 27/04/2020 sarà on-line, sul sito dell' ERSU di Messina , il bando "SUSSIDI STRAORDINARI" realizzato per contrastare comprovate condizioni di disagio economico maturato a seguito dell'emergenza pandemica da COVID-19 tra, il 27/02/2020 e il 18/05/2020. Dopo la presa visione del bando, per iscriversi, basterà :
Inserire la propria dichiarazione ISEE(non superiore a 23.508,78€) e la causa del disagio nato a causa del Coronavirus.
Inoltre abbiamo deciso che non ci sarà bisogno, in via eccezionale, della presentazione dell’ISPE(Indicatore di Situazione Patrimoniale Equivalente) ai fini della partecipazione al concorso .

Infine, ECCEZIONALMENTE, per la partecipazione al bando, saranno accettati:
Per gli studenti iscritti al primo anno, un esame convalidato alla data di pubblicazione del bando;
Per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo il 40% in meno dei CFU standard utili per compiere la domanda. Per i ragazzi con disabilità, questa riduzione potrà aumentare di un ulteriore 20%.

𝑳𝒂 𝒅𝒐𝒎𝒂𝒏𝒅𝒂 𝒑𝒐𝒕𝒓𝒂 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂𝒕𝒂 𝒕𝒓𝒂 𝒊𝒍 4/05/2020 𝒆 𝒊𝒍 18/05/2020.

https://www.ersumessina.it/2020/04/27/bando-per-sussidi-straordinari-da-emergenza-epidemiologica-da-covid-19/

Commenti