Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Vini Pintaudi tra le “Eccellenze Italiane”, a tutela del Made in Italy

“Vini Pintaudi”: un riconoscimento assegnato da “Eccellenze Italiane” per la valorizzazione delle attività contro i tentativi di contraffazione e di imitazione, per promuovere il Made in Italy. I 'tesori' offerti delle realtà della piccola-media imprenditoria italiana: l’esperienza e la professionalità che differenziano il Made in Italy di qualità.

29/04/2020 - La Cantina “Vini Pintaudi” di contrada Sant’Ignazio di Piraino ha ricevuto il riconoscimento assegnato da “Eccellenze Italiane”, la società che da un decennio opera nell’ambito della valorizzazione delle attività contro i tentativi di contraffazione e di imitazione, per promuovere e tutelare il Made in Italy.
Eccellenze Italiane entra nel cuore del Made in Italy, certificando ed esaltando i “tesori offerti delle realtà della piccola-media imprenditoria italiana”: l’esperienza e la professionalità che differenziano il Made in Italy di qualità.

“Siamo orgogliosi ed entusiasti di aver ricevuto questo riconoscimento che premia gli sforzi della nostra azienda protesa ad esaltare le peculiarità del territorio siciliano nel settore enologico - commenta Basilio Catrini. L’attestato di Eccellenze Italiane giunge in un momento davvero difficile, ma ci aiuta e ci sprona ad andare avanti sulla strada intrapresa. Ci sono tante sfide da raccogliere e da vincere”.

Commenti