Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“Circolare - Turista a casa tua" per vincere tutti la Sicilia

Nasce la filiera turistico\culturale “Circolare” per promuovere sotto l’headline “Turista a casa tua.. per vincere tutti” la Sicilia, le sue città, i suoi borghi, il territorio e tutte le essenze dell’Isola.

30/05/2020 - Un progetto curato dalla GrowApp che procederà a step, che ha grandi obiettivi, che si sviluppa su esperienze acquisite, innovazione e conoscenza tra marketing e territori, ma sopratutto nato per vincere la scommessa, in maniera corale, della “ri-partenza” post Covid-19. Il progetto punta alla creazione, non solo nell’immaginario collettivo, della filiera turistica di “prossimità” e si declinerà sul logo “Circolare”.

Circolare perché?

Perché indica una forma o proprietà affini a quelle del cerchio. Perché è il moto di un punto o di un corpo la cui traiettoria sia una circonferenza, quindi torna al punto di partenza (viaggio circolare), ma anche che ha, o che consente, larga libertà di circolazione.
Ed ancora “assegno circolare” con l’assoluta garanzia di incasso, senza nessuna possibilità di fregatura.
E poi restando in tema di viaggio biglietto circolare, e abbonamento circolare, per i mezzi di trasporto.

Artefici del progetto sono:

Giancarlo Campisi, primo manager della Growapp e responsabile dell’iniziativa;
Chiara Sciarroni, esperta di turismo e componente del team di progetto;
Massimo Scaffidi, giornalista e project manager di “Circolare”.

Il primo lancio dell’iniziativa coinvolge direttamente 40 comuni, piccoli e grandi. Un campione di rappresentatività di quella che la vera essenza della sicilianità. Riaprire l’Isola ai turisti domestici in attesa del ritorno, nel 2021, quella degli “altri” ma nel contempo individuare nuovi target, nuove fasce di clientela da curare anche in futuro.

Commenti