Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“L’Europa della solidarietà e dei diritti” con Pietro Bartolo

Federazione dei Giovani Democratici di Messina. L’iniziativa “L’Europa della solidarietà e dei diritti” con Pietro Bartolo.

09/05/2020 - La Federazione dei Giovani Democratici della Provincia di Messina organizzerà Domenica 10 Maggio alle ore 18 un incontro-dibattito in video conferenza dal titolo “L’Europa della solidarietà e dei diritti”ed avrà come ospite l’Europarlamentare del PD Pietro Bartolo. L’evento potrà essere seguito sulla pagina Facebook “Giovani Democratici Provincia di Messina”.
“Insieme a Pietro Bartolo, da sempre in prima linea per la cura degli ultimi,discuteremo delle misure europee per sostenere i paesi più colpiti, i più deboli e per garantire il funzionamento del sistema sanitario.
L’Europa è chiamata a prendere delle decisioni importanti per il futuro del Continente e per questo non si può pensare di ricorrere a vecchie ricette. Vanno trovati strumenti nuovi, che siano in grado di dare una risposta forte e tempestiva per non lasciare indietro chi è in maggiore difficoltà.
L’unico modo per affrontare una tale sfida è ripartire dalle persone che dovranno essere messe al centro delle scelte politiche, superando le vecchie logiche degli interessi nazionali.
In questo passaggio importante della storia, siamo consapevoli che il popolo italiano e quelli europei hanno la forza per rialzarsi e lo dovranno fare insieme come è già successo nei momenti difficili del passato.
Per poter risorgere l’Europa deve rilanciare il proprio sogno adattandolo alle sfide del nostro tempo, con le stelle polare di uno spazio di pace, diritti e solidarietà.
Anche per questo motivo, i GD della Provincia di Messina aderiscono alla campagna di raccolta firme “diritti e dignità per i braccianti invisibili”.

Commenti