Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Forza Italia, allargato l'ufficio politico regionale siciliano

Forza Italia, allargato l'ufficio politico regionale siciliano. Miccichè: “Il partito è forte. Siamo i naturali interlocutori della Sicilia che lavora e produce. Servono scelte politiche forti e coraggiose”.

Palermo, 6 giu 2020 – Forza Italia amplia l’ufficio politico per la gestione del partito in Sicilia. Su proposta del Coordinatore regionale Gianfranco Miccichè, che ha presieduto la riunione, è stato sancito di allargare il direttivo ai coordinatori provinciali, ai giovani, ai seniores, alle donne.
L’ufficio politico ha anche formalizzato la programmazione delle attività del partito sul territorio in vista delle prossime elezioni amministrative e messo a punto l'agenda politica regionale alla luce delle gravissime difficoltà economiche e sociali che ancor di più si prospettano in Sicilia dovute al Coronavirus.
Su proposta del coordinatore regionale Gianfranco Miccichè, Forza Italia Sicilia nomina Andrea Mineo, Coordinatore Regionale di Forza Italia Giovani, all’interno dell’Ufficio Politico.

"La nomina del nostro coordinatore regionale all’interno dell’ufficio politico azzurro, è per noi motivo di orgoglio e, allo stesso tempo, un’importante assunzione di responsabilità. Il movimento giovanile siciliano di Forza Italia, negli ultimi mesi ha dato prova di grande radicamento nel territorio, operando una profonda ristrutturazione al suo interno e valorizzando le energie più fresche e competenti che la nostra Sicilia ha da offrire. Il movimento giovanile è stato protagonista e promotore di iniziative divenute presto best practice a livello nazionale. Abbiamo articolato, con impegno costanza e passione, un laboratorio di idee che coinvolge ogni singola provincia siciliana.
Questo non è un punto di arrivo, ma di partenza e sicuramente uno stimolo maggiore a fare di più. Vogliamo dimostrare attraverso il nostro impegno quotidiano di essere il presente, oltre che il futuro del partito in Sicilia.”

Così in una nota il gruppo Dirigente Regionale di Fi Giovani Sicilia, Lilly Di Nolfo (Vice Coordinatrice Regionale Sicilia Occidentale), Carlo Castiglione (Vice Coordinatore Sicilia Orientale), Antonio Montemagno (Consigliere Nazionale e responsabile direttivo Sicilia Orientale), Giorgia Iacolino (Consigliera Comunale e responsabile direttivo Sicilia Occidentale), Giovanni Tarantino (Coordinatore Palermo grande Città), Maria Rosa Chiofalo (Coordinatrice Messina Grande Città), Salvo Smirni (Coordinatore Catania Grande Città), Lorenzo Ceglie (Coordinatore provinciale Catania), Arianna Gancitano (Coordinatrice Provinciale Trapani), Igor Di Caro (Coordinatore Provinciale Agrigento), Matteo Melfi (Coordinatore Provinciale Siracusa), Sacha Cardile (Coordinatore Provinciale Messina). 

I componenti del Direttivo Regionale Dario Ugo Zante (Cons. Com. Messina), Giovanni Petralia (Capogruppo al Comune di Catania), Domenico Ferruggia, Gaetano Scancarello (Consigliere Regionale ANCI Giovani), Nino Ginardi, Cristian Piccitto, Carlo Ferreri, Antonio Villardita, Alessandro Ferruggia e il Responsabile Regionale di Studenti per le Libertà Carlo Cristofaro.

Commenti