Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

Raddoppio ferroviario Castelbuono-Patti e PA-TP e rilancio dell'economia.

Cefalù, 20/06/2020 - Lettera-appello inviata al Presidente della Repubblica, Prof. Sergio Mattarella, e al Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Giuseppe Conte (Prot. n. 07/20 del 18/03/2020) e, per ogni Vostra utile, opportuna valutazione e intervento in merito, in vista delle conclusioni definitive che verranno prese dal Consiglio dei Ministri e del varo dei Piani di rilancio dell'economia per formulare la richiesta all'UE di fondi per il nostro Paese a seguito della pandemia da Covid 19, reiteriamo qui alle SS. LL. il nostro appello per un armonico sviluppo della Sicilia, scevro da personalismi, campanilismi, o interessi politico-elettoralistici.
Ciò, anche per evitare che i “fiumi” di denaro che verranno chiesti in prestito dall'Italia all'Unione Europea vengano in grande parte destinati – dai governanti e/o governatori del momento – alla realizzazione di opere nei loro territori elettorali, così penalizzando lo sviluppo armonico delle varie regioni.

Pertanto, per quanto già esposto al Capo dello Stato e al Presidente del Consiglio dei Ministri nella citata nota Prot. 07/20 e ai Ministri delle Infrastrutture, Per il Sud e Per gli Affari Regionali, reiterando qui il nostro appello per porre rimedio alle carenze riscontrate nel “Piano per il Sud”, in relazione – per quanto di nostra conoscenza – alle infrastrutture ferroviarie programmate lungo la fascia costiera tirrenica della Sicilia (senza nulla togliere ai programmi di sviluppo della rete ferroviaria nel resto dell'Isola), da Messina a Palermo e Trapani e, anche, per scongiurare il pericolo che venga “programmata” una ennesima “incompiuta”,

chiediamo:

1) il rifinanziamento del doppio binario dei rimanenti 80 Km della tratta Patti-Castelbuono, lungo i 224 Km della litoranea PA-ME, (Corridoio Transeuropeo N.1, Asse Berlino-Palermo, Network TEN-T Berlino, litoranea tirrenica Messina-Palermo-Trapani) come deliberato favorevolmente dal CIPE nella seduta del 13 maggio del 2010;

2) il finanziamento per la realizzazione del doppio binario della Palermo-Trapani, utilizzando inoltre, da subito, le risorse finanziarie previste nel Piano per il Sud per il binario singolo, queste da destinare a uno o più lotti a “doppio binario” della stessa tratta.
uspicando il buon esito della nostra accorata proposta, rimaniamo in attesa di un cortese, sollecito e positivo riscontro.

Il Presidente del Comitato Pendolari Sicilia – Patto Pendolari Italiani – CIUFR (Giacomo Fazio)
Il Presidente e portavoce del Comitato Cittadino “Cefalù-Quale ferrovia” (Vincenzo Cesare)

Commenti