Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“Un abbraccio di Sicilia”, cinque tappe: Ustica, Pantelleria, Lampedusa, Linosa e Filicudi.

AL VIA “UN ABBRACCIO DI SICILIA”, IL NUOVO PROGETTO DELLA TRAVEL BLOGGER VERONICA CROCITTI

23/06/2020 - Un itinerario alla scoperta di alcune tra le isole minori più belle e autentiche della Sicilia raccontato attraverso parole, immagini e sensazioni. E’ tutto pronto per “Un abbraccio di Sicilia”, il nuovo progetto di promozione e valorizzazione del territorio che la giornalista e travel blogger siciliana Veronica Crocitti ha ideato per la sua Trinacria.
Il progetto, nato con l’obiettivo di sostenere il turismo di prossimità e di (ri) scoperta della nostra Italia, avrà inizio il 26 giugno e si protrarrà per tutto il mese di luglio. L’itinerario seguirà cinque tappe: Ustica, Pantelleria, Lampedusa, Linosa e Filicudi.
“L’idea di ‘Un abbraccio di Sicilia’ nasce dalla volontà di sostenere, ognuno secondo le proprie modalità ed i propri mezzi, il turismo italiano duramente provato dal periodo di lockdown”, spiega la Crocitti, fondatrice del blog di viaggi “Scorci di Mondo” (www.scorcidimondo.it).

“Ho scelto di ripartire dalla mia Sicilia perché è qui che vivo ed è qui che voglio ricominciare a raccontare i miei scorci di mondo. Perché “un abbraccio”? Perché se prendete in mano una cartina geografica ed unite le isole che saranno le tappe dell’itinerario, vi renderete conto che formano, idealmente, un vero e proprio abbraccio”.
Il progetto, che potrà essere seguito su tutti i canali social attraverso l’hashtag #UnAbbraccioDiSicilia, ha come partner: Birra dei Vespri, Daniè Made in Sicily, Visit Ustica, Liberty Lines, Ciprea Escursioni, Hub Turistico Lampedusa, Lampedusa Today, DAT – Danish Air Transport, Parco dei Sesi di Pantelleria, Ente Parco di Pantelleria, Hotel Phenicusa e Ristorante La Terrazza del Phenicusa di Filicudi.
“Voglio ringraziare – conclude la Crocitti - tutti i partner che hanno deciso di credere nel progetto e abbracciare, insieme a me, la loro isola”.

Veronica Crocitti è siciliana, ha 32 anni ed è giornalista professionista e travel blogger. Da anni porta avanti progetti di valorizzazione e promozione dei territori. In Sicilia ha già realizzato “Sicilia in 500” e “Sicilia DeGusto: il Cammino di Bacco”.

Commenti