Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

«Filastrocca della rima» di Mimmo Mòllica

«Filastrocca della rima» di Mimmo Mòllica fa parte delle filastrocche del vecchio Dizionario che definisce una fi•la•stròc•ca “successione lunga e fastidiosa di parole, noiose tiritere, discorso lungo e sconclusionato. Mòllica scrive così la Filastrocca del Dizionario, perché il mondo è cambiato e dobbiamo aggiornarci anche noi, non solo il dizionario

«Filastrocca della rima»
di Mimmo Mòllica

Filastrocche per bambini,
cresciutelli e piccolini,
versi, rime ed assonanze,
senza nesso e consonanze
suggerite dalla rima,
scritte non per fare prima
ma piuttosto per aiutare
il bambino ad imparare.

Sono rime cadenzate,
metri brevi ed assonanti,
son parole meditate,
son racconti affascinanti
per far crescere i bambini,
per giocare negli asili,
tra pupazzi e burattini,
nelle case e nei cortili,
con i nonni e i genitori.
Sono favole puerili
per nutrire i nostri cuori,
per quietare e divertire,
e i piccini far dormire.


«Filastrocca della rima» di Mimmo Mòllica fa parte delle filastrocche del vecchio Dizionario che definisce una fi•la•stròc•ca “successione lunga e fastidiosa di parole, noiose tiritere, discorso lungo e sconclusionato. Mòllica scrive così la Filastrocca del Dizionario, perché il mondo è cambiato e dobbiamo aggiornarci anche noi, non solo il dizionario.
A restituire piena dignità ad un genere letterario ‘privilegiato’, perché incontra la persona sin dalla prima infanzia, è Wikipedia, l'enciclopedia libera, che così spiega il significato del termine.
“In letteratura la filastrocca è un tipo di componimento breve con ripetizione di sillabe ed utilizzo di parole di estrazione popolare. Il ritmo della filastrocca è rapido e cadenzato con rime, assonanze e allitterazioni ricorrenti. Alcuni procedimenti analoghi a quelli utilizzati nelle filastrocche si possono trovare nella poesia burlesca quale quella di Lodovico Leporeo e Olindo Guerrini. Noto autore di filastrocche è, in Italia, Gianni Rodari.
_______________
24 luglio 2020


Commenti