Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

«Filastrocca della rima» di Mimmo Mòllica

«Filastrocca della rima» di Mimmo Mòllica fa parte delle filastrocche del vecchio Dizionario che definisce una fi•la•stròc•ca “successione lunga e fastidiosa di parole, noiose tiritere, discorso lungo e sconclusionato. Mòllica scrive così la Filastrocca del Dizionario, perché il mondo è cambiato e dobbiamo aggiornarci anche noi, non solo il dizionario

«Filastrocca della rima»
di Mimmo Mòllica

Filastrocche per bambini,
cresciutelli e piccolini,
versi, rime ed assonanze,
senza nesso e consonanze
suggerite dalla rima,
scritte non per fare prima
ma piuttosto per aiutare
il bambino ad imparare.

Sono rime cadenzate,
metri brevi ed assonanti,
son parole meditate,
son racconti affascinanti
per far crescere i bambini,
per giocare negli asili,
tra pupazzi e burattini,
nelle case e nei cortili,
con i nonni e i genitori.
Sono favole puerili
per nutrire i nostri cuori,
per quietare e divertire,
e i piccini far dormire.


«Filastrocca della rima» di Mimmo Mòllica fa parte delle filastrocche del vecchio Dizionario che definisce una fi•la•stròc•ca “successione lunga e fastidiosa di parole, noiose tiritere, discorso lungo e sconclusionato. Mòllica scrive così la Filastrocca del Dizionario, perché il mondo è cambiato e dobbiamo aggiornarci anche noi, non solo il dizionario.
A restituire piena dignità ad un genere letterario ‘privilegiato’, perché incontra la persona sin dalla prima infanzia, è Wikipedia, l'enciclopedia libera, che così spiega il significato del termine.
“In letteratura la filastrocca è un tipo di componimento breve con ripetizione di sillabe ed utilizzo di parole di estrazione popolare. Il ritmo della filastrocca è rapido e cadenzato con rime, assonanze e allitterazioni ricorrenti. Alcuni procedimenti analoghi a quelli utilizzati nelle filastrocche si possono trovare nella poesia burlesca quale quella di Lodovico Leporeo e Olindo Guerrini. Noto autore di filastrocche è, in Italia, Gianni Rodari.
_______________
24 luglio 2020


Commenti