Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

«Filastrocca della rima» di Mimmo Mòllica

«Filastrocca della rima» di Mimmo Mòllica fa parte delle filastrocche del vecchio Dizionario che definisce una fi•la•stròc•ca “successione lunga e fastidiosa di parole, noiose tiritere, discorso lungo e sconclusionato. Mòllica scrive così la Filastrocca del Dizionario, perché il mondo è cambiato e dobbiamo aggiornarci anche noi, non solo il dizionario

«Filastrocca della rima»
di Mimmo Mòllica

Filastrocche per bambini,
cresciutelli e piccolini,
versi, rime ed assonanze,
senza nesso e consonanze
suggerite dalla rima,
scritte non per fare prima
ma piuttosto per aiutare
il bambino ad imparare.

Sono rime cadenzate,
metri brevi ed assonanti,
son parole meditate,
son racconti affascinanti
per far crescere i bambini,
per giocare negli asili,
tra pupazzi e burattini,
nelle case e nei cortili,
con i nonni e i genitori.
Sono favole puerili
per nutrire i nostri cuori,
per quietare e divertire,
e i piccini far dormire.


«Filastrocca della rima» di Mimmo Mòllica fa parte delle filastrocche del vecchio Dizionario che definisce una fi•la•stròc•ca “successione lunga e fastidiosa di parole, noiose tiritere, discorso lungo e sconclusionato. Mòllica scrive così la Filastrocca del Dizionario, perché il mondo è cambiato e dobbiamo aggiornarci anche noi, non solo il dizionario.
A restituire piena dignità ad un genere letterario ‘privilegiato’, perché incontra la persona sin dalla prima infanzia, è Wikipedia, l'enciclopedia libera, che così spiega il significato del termine.
“In letteratura la filastrocca è un tipo di componimento breve con ripetizione di sillabe ed utilizzo di parole di estrazione popolare. Il ritmo della filastrocca è rapido e cadenzato con rime, assonanze e allitterazioni ricorrenti. Alcuni procedimenti analoghi a quelli utilizzati nelle filastrocche si possono trovare nella poesia burlesca quale quella di Lodovico Leporeo e Olindo Guerrini. Noto autore di filastrocche è, in Italia, Gianni Rodari.
_______________
24 luglio 2020


Commenti