Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

Alluvione di Messina e provincia, Musumeci pronto a dichiarare lo stato di calamità

L’alluvione di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto e dei comuni limitrofi impone soluzioni straordinarie. Auspico che venga applicata la legge che il Parlamento siciliano ha approvato recentemente, con la quale si attribuisce al Presidente della Regione la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza. Così, in una nota, il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè. E il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha dato disposizione di avviare una prima verifica dei danni nelle zone del Messinese colpite ieri dal maltempo con l'obiettivo di avere gli atti sufficienti per la proclamazione dello stato di calamità

Palermo, 10 agosto 2020 - "L’alluvione di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto e dei comuni limitrofi impone soluzioni straordinarie, da applicare con la massima celerità. Pertanto, auspico che venga applicata la legge che il Parlamento siciliano ha approvato recentemente, con la quale si attribuisce al Presidente della Regione la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza, nominare i commissari e agire subito per sostenere i Comuni colpiti da eventi calamitosi". Così, in una nota, il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè.
"Il mio è un invito a Musumeci, affinché applichi immediatamente questa legge, in modo da semplificare i procedimenti burocratici per la concessione degli aiuti necessari. È di estrema importanza che le zone del Messinese colpite dalle calamità naturali dei giorni scorsi non vengano dimenticate", ha concluso il presidente Miccichè.

In attesa del vertice convocato per mercoledì pomeriggio a Palermo, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha dato disposizione al capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina di avviare una prima verifica dei danni nelle zone del Messinese colpite ieri dal maltempo. L'obiettivo del governatore è quello di avere gli atti sufficienti per deliberare in Giunta, entro pochi giorni, la proclamazione dello stato di calamità e richiedere al governo centrale il riconoscimento dello "stato di emergenza" nei Comuni colpiti.

Intanto, a Terme Vigliatore e nel lungomare di Barcellona Pozzo di Gotto il governo regionale ha inviato dieci funzionari della Protezione civile coordinati dall'ingegnere Bruno Manfrè e cinquanta volontari, con idrovore per rimuovere l'acqua, specie dai cantinati, e Gruppi per il lavaggio delle strade e rimozione del fango. Impegnati sullo stesso fronte anche i vigili del fuoco, gli operai e i volontari dei Comuni.
"Stiamo raccomandando ai sindaci di individuare le cause a monte e non solo gli effetti a valle. Altrimenti saremmo al punto di partenza", sottolinea il presidente Musumeci, a proposito della riunione tecnica per predisporre un Piano di interventi sulle infrastrutture idriche e fognarie dei centri più colpiti.

Commenti