1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

La Sicilia di Rosa Balistreri e storia del Tango Argentino

Le Radici della Sicilia di Rosa Balistreri e l’atmosfera della storia e della vita del Tango Argentino, due spettacoli
dell’Associazione Siciliana Amici della Musicas inseriti in Spasimo 2020 - Musiche di una nuova alba. Primo appuntamento 25 agosto 2020 ore 21.30 "Rosa - La cantatrice del Sud"

Un viaggio nella vita e nella musica di Rosa Balistreri, che con la sua voce inconfondibile ha raccontato la Sicilia e i siciliani, esprimendone i sentimenti più profondi e sofferti.
In occasione del trentennale della morte della cantautrice di Licata, una pièce musicale per canto, voce recitante, chitarra e fisarmonica che narra la sua storia attraverso i canti della tradizione popolare siciliana.
Il concerto è il frutto della sinergia tra l’Assemblea Regionale Siciliana e l’Associazione Siciliana Amici della Musica.
Protagonista la voce di Debora Troìa, vincitrice del premio Rosa Balistreri 2018, accompagnata da Tobia Vaccaro, storico chitarrista della Balistreri e dal fisarmonicista Pietro Adragna. Lo spettacolo si avvale degli arrangiamenti del compositore Mario Modestini che per Rosa Balistreri ha composto diverse opere teatrali, tra cui la celeberrima Ballata del sale e Buela.
Rosa Balistreri è stata iscritta nel Registro delle Eredità immateriali della Sicilia Unesco e cantò l’Isola tra gli anni ’70 e ’80. Una vita travagliata la sua, dagli stenti nelle campagne siciliane sino agli incontri con i grandi personaggi della cultura del secondo '900 italiano: Ignazio Buttitta, Renato Guttuso, Dario Fo e Leonardo Sciascia.
Il racconto della vita della cantante folk di Licata tratteggerà proprio la figura di una donna che ha saputo combattere e non ha mai smesso di lottare per la propria terra e per i propri sogni.
N.B.Lo spettacolo è già sold-out e non sarà pertanto consentito l'ingresso a chi non avrà effettuato la prenotazione.

Secondo appuntamento
Giovedì 27 agosto
Primo Turno ore 20,30
Secondo Turno ore 22,30
Tango de Buenos Aires

Uno sguardo profondo su Buenos Aires e su tutta l'Argentina, uno spettacolo in cui l’irresistibile eleganza, sensualità e seduzione del tango, si fonde armonicamente con la forza del folclore. Il ritmo travolgente racchiude attimi, racconti, atmosfere della storia e della vita del tango con una nuova concezione dell’arte popolare argentina a metà strada tra la danza e il teatro danza. La colonna sonora di questo viaggio parte dai classici legati alle radici del tango che all’epoca si chiamava semplicemente musica ciudadana. Brani che accompagnano l’ascoltatore attraverso i paesaggi della città di Buenos Aires fino ad arrivare al Tango Nuevo e al suo più grande compositore, Astor Piazzolla.

Sul palcoscenico si esibiranno le coppie di tangueri composte dai ballerini Neri Piliu e Janina Valeria Quiñones e da Pablo Piliu e Giselle Tacon.
Ad accompagnare la sensuale danza, le sonorità dei Tango Sonor: Antonio Ippolito al bandoneon e Nicola Ippolito al pianoforte.
Le due coppie di tangueri ballano da oltre dieci anni, sono stati vincitori di alcuni concorsi internazionali e si esibiscono in numerosi paesi in tutto il mondo. Neri Piliu, in particolare, ha vinto i campionati di tango di Buenos Aires e il PreMundial Tango Salon.
N.B.Lo spettacolo del primo turno – ore 20,30- è già sold-out
Sono ancora disponibili alcuni biglietti per lo spettacolo del secondo turno -ore 22,30- acquistabili online su Bluetickets
Nel rispetto le misure anti Covid l’ingresso sarà consentito esclusivamente a chi avrà effettuato la prenotazione attr

Commenti