Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“Lo spettacolare sbarco di Don Giovanni d'Austria" tra le polemiche

“Lo spettacolare sbarco di Don Giovanni d'Austria" tra le polemiche, XII^ edizione. La recente polemica sorta sui social relativamente alla manifestazione “Lo spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina” ci impone di fornire i necessari chiarimenti per una corretta informazione.

Messina, 5 ago 2020 - Dal 2009 ad oggi l’amministrazione Comunale rappresentata da 3 sindaci (Giuseppe Buzanca, Renato Accorinti e Cateno De Luca) ed un Commissario Straordinario (Luigi Croce) ha patrocinato l’evento, che non è quindi organizzato dal Comune ma dall’Associazione Aurora. L’Associazione, unico ideatore della manifestazione ha, da sempre ottenuto il patrocinio e la compartecipazione all’evento che, nel tempo, ha assunto una dimensione internazionale e che pone Messina al centro dell’attenzione nell’area Euromediterranea nell’ambito del turismo culturale ed enogastronomico.
L’evento costituisce l’unico corteo navale del Mediterraneo la cui realizzazione è stata possibile grazie alle sinergie e collaborazioni che si sono realizzate con Ministeri, Istituzioni civili e militari ed associazioni che, unendo forze e risorse hanno consentito alla città di avere quella risonanza internazionale che merita, grazie anche alla cospicua rassegna stampa prodotta nelle città appartenenti al network internazionale “sulle rotte di Lepanto – Dallo scontro all’Incontro” – www. Lepantonetwork.eu

Da dodici anni Delegati provenienti da Grecia, Germania, Isole Canarie, Spagna, Venezia, Gaeta, Marino, Nicosia, sono presenti a Messina per prendere parte alla manifestazione. Con loro è stata costituita la Rete con sede legale a Lepanto.
Quest’anno, al fine di mantenere la continuità, abbiamo ritenuto di convertire un problema in una opportunità, annullando il Corteo Navale ed il Palio delle Contrade e limitandoci ad una rappresentazione scenica da trasmettere in streaming grazie alla collaborazione con le TV locali RTP, GDS, TCF, TV on line e le pagine social legate all’evento, consentendo ad un pubblico più vasto locale ed internazionale di poter assistere a questo appuntamento dell’Agosto Messinese.
Prendiamo quindi energicamente le distanze da coloro che tentano strumentalizzazioni politiche della manifestazione svalutandola a danno dell’immagine della nostra città.

Ringraziamo le Istituzioni Civili e Militari, gli Enti e le Associazioni che, come ogni anno, continuano a supportare logisticamente l’evento che ha visto presenti nel nostro porto importanti unità navali come la Nave Scuola Palinuro e la Signora del Vento.

Il Presidente Associazione AURORA
Dott. Fortunato Manti

Commenti