Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Parco dei Nebrodi, 27 anni con un seminario per la nuova stagione

Il Parco celebra il 27.mo anniversario Barbuzza: le proposte per una nuova stagione

S. Agata Militello, 3 agosto 2020 - Tutto pronto per il seminario organizzato dal Parco dei Nebrodi in
occasione della ricorrenza dell’istituzione dell’Ente e che vedrà “naturalmente insieme” i vertici dell’Ente, in una simbolica giornata celebrativa.
27 anni: le proposte per una nuova stagione : questo il tema della giornata che vedrà impegnato il Presidente Domenico Barbuzza con una sobria cerimonia, dettata dalle procedure COVID.
Affidata a Sara La Rosa, Responsabile dell’Ufficio di Presidenza dell’Ente Parco, il compito di moderare i lavori. Saranno 3 i temi di discussione che verranno affrontati, a cura di Paolo Inglese, Michele Limosani e Salvatore Granata che affronteranno tematiche legate alla natura, allo sviluppo sostenibile e alla tutela ambientale.

A seguire una tavola rotonda con i Presidenti dei 4 Parchi siciliani: Giuseppe Arena per il Parco fluviale dell’Alcantara, Carlo Caputo per il Parco dell’Etna e Angelo Merlino per il Parco delle Madonie che, con Domenico Barbuzza affronteranno non solo il tema delle proposte per una nuova stagione dei Parchi in Sicilia ma anche le esigenze connesse al rilancio.
Conclusioni affidate agli Assessori regionali Bernardette Grasso e Salvatore Cordaro. Una giornata celebrativa –commenta il Presidente Barbuzza – dedicata in primis ai dipendenti dell’Ente Parco ma anche alla programmazione sostenibile a livello locale e regionale.

Commenti