Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Parco dei Nebrodi, 27 anni con un seminario per la nuova stagione

Il Parco celebra il 27.mo anniversario Barbuzza: le proposte per una nuova stagione

S. Agata Militello, 3 agosto 2020 - Tutto pronto per il seminario organizzato dal Parco dei Nebrodi in
occasione della ricorrenza dell’istituzione dell’Ente e che vedrà “naturalmente insieme” i vertici dell’Ente, in una simbolica giornata celebrativa.
27 anni: le proposte per una nuova stagione : questo il tema della giornata che vedrà impegnato il Presidente Domenico Barbuzza con una sobria cerimonia, dettata dalle procedure COVID.
Affidata a Sara La Rosa, Responsabile dell’Ufficio di Presidenza dell’Ente Parco, il compito di moderare i lavori. Saranno 3 i temi di discussione che verranno affrontati, a cura di Paolo Inglese, Michele Limosani e Salvatore Granata che affronteranno tematiche legate alla natura, allo sviluppo sostenibile e alla tutela ambientale.

A seguire una tavola rotonda con i Presidenti dei 4 Parchi siciliani: Giuseppe Arena per il Parco fluviale dell’Alcantara, Carlo Caputo per il Parco dell’Etna e Angelo Merlino per il Parco delle Madonie che, con Domenico Barbuzza affronteranno non solo il tema delle proposte per una nuova stagione dei Parchi in Sicilia ma anche le esigenze connesse al rilancio.
Conclusioni affidate agli Assessori regionali Bernardette Grasso e Salvatore Cordaro. Una giornata celebrativa –commenta il Presidente Barbuzza – dedicata in primis ai dipendenti dell’Ente Parco ma anche alla programmazione sostenibile a livello locale e regionale.

Commenti