Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

“Premio San Giorgio” all’insegna della resilienza a Monforte San Giorgio


Grande la soddisfazione degli organizzatori per la ventiduesima edizione del “Premio San Giorgio” svoltasi nei giorni scorsi, nella splendida Chiesa Madre di Monforte San Giorgio gentilmente concessa dall’Arciprete, don Giuseppe Donia.

17/08/2020 - II presidente della Cyber Community, Carmelo Sframeli, nell’organizzare la manifestazione, che ha lo scopo di offrire riconoscimenti a monfortesi o amici di Monforte che si siano distinti per impegno e valori morali, ha dovuto superare non poche difficoltà per ottemperare alle norme legate all’emergenza coronavirus.
Per il ventiduesimo anno consecutivo ha condotto la manifestazione, Guglielmo Scoglio dedicando la sua presentazione all'amata moglie Anna Carlini, udinese per nascita e monfortese per amore, deceduta nel 2017. Scoglio, nella sua relazione introduttiva ha sottolineato che il tema della serata era quello della resilienza, la capacità di affrontare in maniera positiva situazioni difficili. Questa qualità è stata messa in luce da quanti sono stati premiati: studenti, negozianti che si sono distinti per solidarietà sociale, ma soprattutto dall’imprenditore Giuseppe Grillo che ha ottenuto il massimo riconoscimento della serata poiché più volte nella sua vita, ha dovuto riconvertire con coraggio e inventiva la sua produzione in relazione alle esigenze della domanda. E sempre a proposito di resilienza, il presentatore ha auspicato che, usciti finalmente dalla crisi sanitaria, Monforte possa vedere la costituzione di un movimento che sappia promuovere una convinta identità cittadina all’insegna di Storia, Arte, Cultura, Gastrononia e Imprenditoria, salvando così l’antico centro peloritano da un declino che sembra inarrestabile. Un paese disaggregato - ha affermato Scoglio - composto da persone apatiche sfiduciate o peggio amanti di sterili polemiche, non va da nessuna parte.

Nel corso della serata è stata presentata la nuova compagine del Monforte Calcio che milita in Prima Categoria e il nuovo allenatore Sig. Pasquale Sturniolo e sono stati consegnati riconoscimenti per meriti scolastici a chi ha ottenuto la licenza di scuola media inferiore col voto di 10/10 (Antonella Gringeri e Beatrice Micale), a chi ha superato l’esame di stato con 100/100 (Annamaria Abate, Paolo Michael Casella, Gaia Celi, Giuseppe Formica, Francesca Gringeri, Natale Trovato) e chi ha conseguito una laurea (Nancy Basile, Federica Cannistrà, Giulia Casella, Valentina Giordano, Alessia Guido, Ilaria Mufale, Giulia Polito, Alessio Sframeli, Silvia Trimarchi). Infine sono stati attribuiti premi speciali a nove titolari di negozi poichè sono venuti generosamente incontro alle esigenze della popolazione durante il periodo dell’isolamento.

Nella foto: il Sindaco di Monforte San Giorgio, dott. Giuseppe Cannistrà consegna il “Premio San Giorgio 2020” all’imprenditore Giuseppe Grillo.

Commenti