Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

“Terra dei fuochi” siciliana: Licatini (M5S) incontra il Gen. Scardino

Proposta di legge per fermare la “terra dei fuochi” siciliana e approfondire importanti aspetti su queste delicate tematiche”, dichiara la deputata bagherese Caterina Licatini (M5S).

Palermo, 20 agosto 2020 - “Nel corso di un incontro con il Generale di divisione Maurizio Angelo Scardino, comandante militare dell'Esercito in Sicilia svoltosi nella sede del comando a Palazzo dei Normanni, ho avuto modo di parlare della mia proposta di legge che prevede l’utilizzo delle forze armate per fermare la “terra dei fuochi” siciliana e approfondire importanti aspetti su queste delicate tematiche”, dichiara la deputata bagherese Caterina Licatini (M5S).

La deputata pentastellata, membro della commissione Ambiente a Montecitorio, sottolinea poi: “L’Esercito rappresenta una risorsa preziosa nella gestione territoriale sia ordinaria che emergenziale. Reputo che la consolidata competenza del personale militare deve essere soprattutto impiegata nel controllo di quelle aree ‘dimenticate’ o più periferiche che diventano spesso bersaglio di condotte incivili, quali l'abbandono incontrollato, la combustione di rifiuti e gli sversamenti illeciti”.

“L’incontro di oggi con il Gen. Scardino rappresenta un punto di partenza molto importante per realizzare un proficuo dialogo con le Istituzioni militari. Continuerò a organizzare incontri nel territorio per portare avanti e far conoscere la mia proposta di legge che potrebbe rappresentare una svolta per una reale e concreta tutela ambientale nella nostra Regione”, conclude l’on. Licatini.

Commenti