Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CAPIZZI, UN MILIONE DI EURO PER L’AREA DEL CASTELLO ARAGONESE,

CAPIZZI, UN MILIONE DI EURO PER L’AREA DEL CASTELLO ARAGONESE, ON. CATALFAMO (LEGA): “AZIONE SINERGICA CON ASSESSORE SAMONA’ PER RIDARE SLANCIO AI NOSTRI TESORI CULTURALI”


16 ott 2020 - “Ancora una volta la Lega è vicina all’entroterra siciliano grazie all’azione congiunta con il governo Musumeci e all’Assessore ai Beni Culturali Alberto Samonà, i borghi siciliani al centro del nostro impegno.”
Questo il commento dell’On. Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per la Lega, a margine dell’incontro con l’Assessore Samonà che ha ufficializzato l’intervento per il Castello di Capizzi per l’ammontare di un milione di euro. In particolare saranno realizzate opere di riqualificazione che includono la pavimentazione in pietra quarzarenite di Capizzi, e l’installazione di illuminazione artistica. Un’attenzione particolare verrà data alla sistemazione del giardino circostante con piantumazioni scenografiche e con l’inserimento di elementi decorativi estetico-funzionali quali panchine e fioriere. Lo spazio diventerà attrattivo anche per i bambini per i quali sarà creata una piccola area accogliente e confortevole.

“Capizzi come altri comuni e territori siciliani, sarà interessato da questa importante azione politica e culturale per dare respiro a un tema a noi caro: i castelli siciliani. Continua la nostra azione di tutela e valorizzazione di questi importanti testimoni della nostra storia che sarà ancora più attrattiva per turisti e cittadini.” Ha concluso.

Commenti