Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Covid. Panifici aperti la domenica in Sicilia per l'asporto

Panifici la domenica. Caronia "Regione chiarisce possibilità di apertura". "Buone notizie e finalmente un po' di chiarezza per i panificatori siciliani. Consentito l'asporto fino alle 22 per bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie. Una nota fa sapere che i panifici potranno tenere le saracinesche alzate con le stesse regole della ristorazione, solo per il servizio da asporto. Chiusi supermercati e centri commerciali.

Palermo, 21/11/2020 - Dopo aver sollecitato l'Assessorato regionale per le attività produttive a chiarire la possibilità di apertura per i panifici a seguito dell'ordinanza 62 del Presidente della Regione, mi è stato assicurato che a breve sarà emanata una apposita comunicazione da parte della Protezione Civile, in senso positivo.Credo che si sia così evitato di danneggiare economicamente una categoria che fornisce un servizio essenziale per i cittadini". Negozi chiusi, asporto consentito fino alle ore 22 per bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie. La circolare della Regione Siciliana chiarisce quali attività commerciali potranno aprire la domenica e nei festivi.

La nota

In Sicilia restano aperti la domenica e festivi ristoranti, pasticcerie, pizzerie e panifici solo per il servizio da asporto. Rimangono chiusi supermercati e centri commerciali. La Circolare n. 26 pubblicata ieri notte, specifica ciò che era già previsto nella ratio dell´Ordinanza Presidenziale n.62 del 19.11.2020.
L´attuale situazione emergenziale da Covid-19 comporta numerose complessità da gestire. Si fa appello al più alto senso di equilibrio e buon senso a cui devono essere ispirate le azioni delle amministrazioni locali e delle stesse istituzioni regionali, consapevoli che qualsiasi scelta intrapresa porta in sè atteggiamenti contrari ma anche di consenso.
Le misure di distanziamento sociale e di isolamento sono oggi le uniche (mancando il vaccino) che possono far ridurre i contagi, i ricoveri ospedalieri e le vittime.

Commenti