Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

Covid. Panifici aperti la domenica in Sicilia per l'asporto

Panifici la domenica. Caronia "Regione chiarisce possibilità di apertura". "Buone notizie e finalmente un po' di chiarezza per i panificatori siciliani. Consentito l'asporto fino alle 22 per bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie. Una nota fa sapere che i panifici potranno tenere le saracinesche alzate con le stesse regole della ristorazione, solo per il servizio da asporto. Chiusi supermercati e centri commerciali.

Palermo, 21/11/2020 - Dopo aver sollecitato l'Assessorato regionale per le attività produttive a chiarire la possibilità di apertura per i panifici a seguito dell'ordinanza 62 del Presidente della Regione, mi è stato assicurato che a breve sarà emanata una apposita comunicazione da parte della Protezione Civile, in senso positivo.Credo che si sia così evitato di danneggiare economicamente una categoria che fornisce un servizio essenziale per i cittadini". Negozi chiusi, asporto consentito fino alle ore 22 per bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie. La circolare della Regione Siciliana chiarisce quali attività commerciali potranno aprire la domenica e nei festivi.

La nota

In Sicilia restano aperti la domenica e festivi ristoranti, pasticcerie, pizzerie e panifici solo per il servizio da asporto. Rimangono chiusi supermercati e centri commerciali. La Circolare n. 26 pubblicata ieri notte, specifica ciò che era già previsto nella ratio dell´Ordinanza Presidenziale n.62 del 19.11.2020.
L´attuale situazione emergenziale da Covid-19 comporta numerose complessità da gestire. Si fa appello al più alto senso di equilibrio e buon senso a cui devono essere ispirate le azioni delle amministrazioni locali e delle stesse istituzioni regionali, consapevoli che qualsiasi scelta intrapresa porta in sè atteggiamenti contrari ma anche di consenso.
Le misure di distanziamento sociale e di isolamento sono oggi le uniche (mancando il vaccino) che possono far ridurre i contagi, i ricoveri ospedalieri e le vittime.

Commenti