Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

Covid. Panifici aperti la domenica in Sicilia per l'asporto

Panifici la domenica. Caronia "Regione chiarisce possibilità di apertura". "Buone notizie e finalmente un po' di chiarezza per i panificatori siciliani. Consentito l'asporto fino alle 22 per bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie. Una nota fa sapere che i panifici potranno tenere le saracinesche alzate con le stesse regole della ristorazione, solo per il servizio da asporto. Chiusi supermercati e centri commerciali.

Palermo, 21/11/2020 - Dopo aver sollecitato l'Assessorato regionale per le attività produttive a chiarire la possibilità di apertura per i panifici a seguito dell'ordinanza 62 del Presidente della Regione, mi è stato assicurato che a breve sarà emanata una apposita comunicazione da parte della Protezione Civile, in senso positivo.Credo che si sia così evitato di danneggiare economicamente una categoria che fornisce un servizio essenziale per i cittadini". Negozi chiusi, asporto consentito fino alle ore 22 per bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie. La circolare della Regione Siciliana chiarisce quali attività commerciali potranno aprire la domenica e nei festivi.

La nota

In Sicilia restano aperti la domenica e festivi ristoranti, pasticcerie, pizzerie e panifici solo per il servizio da asporto. Rimangono chiusi supermercati e centri commerciali. La Circolare n. 26 pubblicata ieri notte, specifica ciò che era già previsto nella ratio dell´Ordinanza Presidenziale n.62 del 19.11.2020.
L´attuale situazione emergenziale da Covid-19 comporta numerose complessità da gestire. Si fa appello al più alto senso di equilibrio e buon senso a cui devono essere ispirate le azioni delle amministrazioni locali e delle stesse istituzioni regionali, consapevoli che qualsiasi scelta intrapresa porta in sè atteggiamenti contrari ma anche di consenso.
Le misure di distanziamento sociale e di isolamento sono oggi le uniche (mancando il vaccino) che possono far ridurre i contagi, i ricoveri ospedalieri e le vittime.

Commenti