Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

Covid. Panifici aperti la domenica in Sicilia per l'asporto

Panifici la domenica. Caronia "Regione chiarisce possibilità di apertura". "Buone notizie e finalmente un po' di chiarezza per i panificatori siciliani. Consentito l'asporto fino alle 22 per bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie. Una nota fa sapere che i panifici potranno tenere le saracinesche alzate con le stesse regole della ristorazione, solo per il servizio da asporto. Chiusi supermercati e centri commerciali.

Palermo, 21/11/2020 - Dopo aver sollecitato l'Assessorato regionale per le attività produttive a chiarire la possibilità di apertura per i panifici a seguito dell'ordinanza 62 del Presidente della Regione, mi è stato assicurato che a breve sarà emanata una apposita comunicazione da parte della Protezione Civile, in senso positivo.Credo che si sia così evitato di danneggiare economicamente una categoria che fornisce un servizio essenziale per i cittadini". Negozi chiusi, asporto consentito fino alle ore 22 per bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie. La circolare della Regione Siciliana chiarisce quali attività commerciali potranno aprire la domenica e nei festivi.

La nota

In Sicilia restano aperti la domenica e festivi ristoranti, pasticcerie, pizzerie e panifici solo per il servizio da asporto. Rimangono chiusi supermercati e centri commerciali. La Circolare n. 26 pubblicata ieri notte, specifica ciò che era già previsto nella ratio dell´Ordinanza Presidenziale n.62 del 19.11.2020.
L´attuale situazione emergenziale da Covid-19 comporta numerose complessità da gestire. Si fa appello al più alto senso di equilibrio e buon senso a cui devono essere ispirate le azioni delle amministrazioni locali e delle stesse istituzioni regionali, consapevoli che qualsiasi scelta intrapresa porta in sè atteggiamenti contrari ma anche di consenso.
Le misure di distanziamento sociale e di isolamento sono oggi le uniche (mancando il vaccino) che possono far ridurre i contagi, i ricoveri ospedalieri e le vittime.

Commenti