Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

Covid. Panifici aperti la domenica in Sicilia per l'asporto

Panifici la domenica. Caronia "Regione chiarisce possibilità di apertura". "Buone notizie e finalmente un po' di chiarezza per i panificatori siciliani. Consentito l'asporto fino alle 22 per bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie. Una nota fa sapere che i panifici potranno tenere le saracinesche alzate con le stesse regole della ristorazione, solo per il servizio da asporto. Chiusi supermercati e centri commerciali.

Palermo, 21/11/2020 - Dopo aver sollecitato l'Assessorato regionale per le attività produttive a chiarire la possibilità di apertura per i panifici a seguito dell'ordinanza 62 del Presidente della Regione, mi è stato assicurato che a breve sarà emanata una apposita comunicazione da parte della Protezione Civile, in senso positivo.Credo che si sia così evitato di danneggiare economicamente una categoria che fornisce un servizio essenziale per i cittadini". Negozi chiusi, asporto consentito fino alle ore 22 per bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie. La circolare della Regione Siciliana chiarisce quali attività commerciali potranno aprire la domenica e nei festivi.

La nota

In Sicilia restano aperti la domenica e festivi ristoranti, pasticcerie, pizzerie e panifici solo per il servizio da asporto. Rimangono chiusi supermercati e centri commerciali. La Circolare n. 26 pubblicata ieri notte, specifica ciò che era già previsto nella ratio dell´Ordinanza Presidenziale n.62 del 19.11.2020.
L´attuale situazione emergenziale da Covid-19 comporta numerose complessità da gestire. Si fa appello al più alto senso di equilibrio e buon senso a cui devono essere ispirate le azioni delle amministrazioni locali e delle stesse istituzioni regionali, consapevoli che qualsiasi scelta intrapresa porta in sè atteggiamenti contrari ma anche di consenso.
Le misure di distanziamento sociale e di isolamento sono oggi le uniche (mancando il vaccino) che possono far ridurre i contagi, i ricoveri ospedalieri e le vittime.

Commenti