Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

Pogliese, il ritorno alla guida della città di Catania

Siracusano (FI), a Pogliese restituito quanto illegittimamente tolto. Il presidente dell’Ars, Miccichè: “Felice per il ritorno di Pogliese alla guida della città di Catania”

Palermo - “Sono felice per la decisione del Tribunale civile di Catania che ha reintegrato Salvo Pogliese nella carica di sindaco di Catania. A Salvo auguro buon lavoro, sicuro che saprà guidare la città verso nuovi ambiziosi traguardi”. Così il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, ha commentato la reimmissione nel ruolo di sindaco di Catania di Salvo Pogliese.

“Giustizia è fatta. Salvo Pogliese torna a potere esercitare il ruolo, per il quale è stato scelto dai suoi concittadini, di sindaco di Catania. Lo ha deciso il Tribunale civile etneo, accogliendo la richiesta dei difensori del primo cittadino sulla fondatezza della questione di legittimità costituzionale relativa all’applicazione della legge Severino.
Nei mesi scorsi Pogliese ha dovuto subire un attacco mediatico inaccettabile, e uno stillicidio da parte di avversari politici che hanno usato una vicenda giudiziaria - ferma ancora al primo grado di giudizio - per tentare di disarcionare un sindaco legittimamente eletto.
Adesso, almeno in parte, a Pogliese viene restituito quanto illegittimamente gli era stato tolto. Un grande abbraccio e un augurio di buon lavoro a Salvo”.
Così Matilde Siracusano, deputata siciliana di Forza Italia.



Commenti