Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

Dalla Lega all’Udc, l’ex vicecommissario di Agrigento aderisce allo Scudocrociato

Dalla Lega all’Udc, anche l’ex vicecommissario provinciale di Agrigento Silvio Alessi aderisce allo Scudocrociato

Palermo, 8 genn 2021 - Silvio Alessi, vicecommissario provinciale di Agrigento e responsabile regionale del dipartimento turismo, spettacolo e marketing territoriale della Lega aderisce all’Udc Italia guidato in Sicilia dall’On. Decio Terrana. Ex Presidente dell’Akragas Calcio fino alla Lega Pro, e già candidato Sindaco di Agrigento con il Centrodestra alle elezioni amministrative del 2015, sposa adesso lo Scudocrociato, unico progetto che è ancora vicino ai territori ed ai cittadini. 
“La mia scelta di aderire all’Udc Italia – dichiara Silvio Alessi – nasce dalla mia propensione a lavorare per la gente e stare tra la gente, cosa che ultimamente non sono riuscito più a riscontrare nella Lega. Approdo all’Udc con grande entusiasmo; sarà una nuova avventura politica che mi vedrà impegnato direttamente sul territorio, in collaborazione con il Coordinatore Regionale Decio Terrana che ringrazio e che in questi anni ha fatto un lavoro straordinario. Sappiamo bene dove potrà arrivare questo nuovo corso dell’Udc, divenuto attrazione per tutti quei moderati che non si riescono più a rispecchiare nei vari movimenti che non si rifanno a valori ”.

Soddisfatto il Coordinatore Politico dell’Udc Italia in Sicilia, l’On. Decio Terrana, che commenta così: “Sono orgoglioso ed entusiasta di accogliere Silvio nella nostra squadra. Ci conosciamo da tanto tempo e finalmente le nostre strade si sono incrociate. L’Udc svolge oggi un ruolo determinante per la politica regionale, tanti professionisti, consiglieri ed amministratori continuano ad aderire al nostro Partito, stiamo crescendo di giorno in giorno. Quella di Silvio Alessi non è la prima adesione che arriva dalla Lega e sono convinto non sarà nemmeno l’ultima. Già nelle scorse settimane diversi Consiglieri Comunali e di Circoscrizione di Palermo vicini alla Lega hanno aderito al nostro progetto, iniziando assieme un percorso che vedrà l’Udc candidarsi a governare per i prossimi anni”.

Commenti