Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

Premio giornalistico nazionale “Madonie e Himera, la prima edizione a Pollina

E’ stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Parco delle Madonie e l’associazione culturale Parnassius, che ha sede a Pollina, per la realizzazione e l’organizzazione della prima edizione del Premio giornalistico nazionale “Madonie e Himera, luoghi di grandi valori umani, di straordinaria bellezza storico-monumentale, naturalistica e paesaggistica”. 

POLLINA, 24 marzo 2021 - L’evento è riservato ai giornalisti iscritti all’Ordine autori di articoli, inchieste e servizi su testate giornalistiche regolarmente iscritti su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e web ed avrà cadenza annuale. Per il 2021 i lavori in concorso devono essere redatti nel periodo compreso tra il 30 marzo ed il 30 giugno. Una apposita giuria, presieduta da Filippo Mulè, del Giornale di Sicilia, e composta da Marta Bellingreri (Free Press), Tano Gullo (la Repubblica), Michele La Tona (Free Press), Franco Nicastro (Ansa), Marina Turco (Telegiornale di Sicilia) e Cinzia Zerbini (Ufficio stampa Coldiretti), selezionerà i lavori pervenuti per designare i vincitori delle sezioni “cartacea”, “radio – tv”, “web” e “giornalista emergente”. 

Sarà pure assegnato un Premio speciale fuori concorso. Angelo Merlino, presidente del Parco delle Madonie, con soddisfazione ha dichiarato “Intendiamo sottolineare il ruolo dell’area protetta intensa non solo come luogo di salvaguardia della natura e dei servizi eco sistemici ma anche di attuazione di un metodo strategico condiviso di promozione e valorizzazione di un turismo sostenibile del territorio, in grado di migliorare la qualità della vita delle comunità e di trasferire i valori della conoscenza della natura tutelata, delle tradizioni storico- culturali, di contesti ambientali unici e irripetibili presenti nel territorio”. Scopo del Premio giornalistico è quello di incentivare la promozione del territorio del Palermitano coinvolgendo le migliori energie territoriali. 

“Finalizziamo la nostra attività – ha detto Gloriana Solaro presidente dell’associazione Parnassius – per implementare la crescita culturale del territorio Madonie e Himera che ha sempre avuto radici di grandi valori, legati alle espressioni artistiche di ogni genere”. Nei prossimi giorni il comitato organizzatore del “Madonie e Himera” comunicherà l’appuntamento con la conferenza stampa di presentazione ufficiale della manifestazione. 

Nella foto, il presidente del Parco delle Madonie Angelo Merlino e Gloriana Solaro presidente dell’associazione Parnassius.

Commenti