Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

Scandalo Sanità Sicilia. M5S: Le dimissioni non bastano. Lega: prima dei processi fare luce sugli accaduti

Di Caro (M5S). "Dimissioni Razza non bastano, scandalo travolge vertici assessorato Sanità. I siciliani pretendono chiarezza: Musumeci venga a riferire al più presto in Parlamento". Catalfamo (Lega): "Prima dei processi politici è bene aspettare i tempi della magistratura per far luce sugli accaduti e assicurare alla giustizia i responsabili reali della vicenda.

“Le dimissioni di Razza non bastano, lo scandalo sui dati dei contagiati dal Covid, che secondo la magistratura sarebbero stati taroccati per evitare la zona rossa, travolge i vertici dell'assessorato alla Sanità: i siciliani pretendono chiarezza, Musumeci venga a riferire al Parlamento prima possibile”.
Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars, Giovanni Di Caro.
“Mentre la Regione viene investita da uno scandalo di una portata incredibile come quello svelato dai magistrati – afferma Di Caro – ci sembra assurdo che l'Aula vada avanti su una finanziaria per tantissimi versi inutile e sganciata dai bisogni dei siciliani senza fare quasi riferimento alle vicende terribili svelate dalle intercettazioni, che parlano di alterazioni dei dati che potrebbero aver provocato gravissimi danni sulla salute dei siciliani. Anche Musumeci faccia mea culpa, visto che è lui il commissario per l'emergenza Covid in Sicilia”.

“L’inchiesta che ha riguardato i vertici della sanità siciliana ha spalancato le porte ai soliti professionisti dell’odio e dello sciacallaggio. Il governo siciliano ha più volte chiesto misure più restrittive di quelle previste dal governo centrale e questo è un fatto. Prima dei processi politici è bene aspettare i tempi della magistratura per far luce sugli accaduti e assicurare alla giustizia i responsabili reali della vicenda. Mi preme sottolineare che nonostante gli errori - e tali sono stati riscontrati in quasi tutte le Regioni - la Sicilia ha comunque dimostrato di avere personale medico e sanitario competente, all’altezza della situazione. E’ ancora presto per lasciarsi andare a giudizi facili e approssimativi. Mi è sembrato un grande gesto di responsabilità da parte dell’Assessore Razza, rimettere il suo mandato al Presidente Musumeci. E questo a prescindere dai risultati dell’inchiesta. Chi ha sbagliato paghi ma solo dopo essersene accertati.”


Lo ha dichiarato in una nota Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per la Lega Sicilia per Salvini Premier.

Commenti